Una manifestazione dai tanti risvolti, non solo quelli sportivi. La ‘Gara della Ripartenza’, riservata agli atleti di A1 e A, organizzata dalla Codognese 88, è stata una kermesse che ha unito in sé tanti significati: la ripresa agonistica dello sport delle bocce, il ricordo delle vittime del Covid, i giorni tristi della zona rossa, la gioia di vedere la città e l’Italia rialzarsi. Una giornata dalle mille emozioni quella vissuta alla Bocciofila Codognese 88.

VINCITORE – Ad apporre il proprio sigillo è stato l’atleta della Caccialanza Milano, Luca Viscusi, che ha superato in finale il portacolori di casa, Pietro Cremaschi. 12-6 il risultato della finalissima.

DATA DA RICORDARE – La giornata di sabato 11 luglio 2020 si è aperta con la Santa Messa, celebrata all’esterno del bocciodromo di Codogno, per ricordare le vittime del Covid-19 e, in particolare, gli undici soci della Bocciofila Codognese 88, gli amici di tutti i giorni che trovavi a giocare a bocce o a carte, scomparsi a causa del Coronavirus.

IL PRESIDENTE FEDERALE – Prima dell’inizio della gara, invece, a tenere a battesimo la ripartenza delle attività agonistiche, è stato il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, in collegamento sul maxischermo posizionato all’esterno del bocciodromo, per permettere a tutti gli appassionati di seguire la gara, considerando che, al momento, le manifestazioni sportive si svolgono a porte chiuse.

“Abbiamo vissuto l'attesa di una gara molto importante in una comunità, Codogno, che ha sofferto tanto, così come hanno patito l'intera Lombardia, lo sport e, in particolare, il mondo della Federbocce. Sono state tantissime le perdite di nostri tesserati – ha ricordato il presidente della Federbocce – Oggi, però, la soddisfazione di ripartire per una nuova stagione dello sport italiano e delle bocce. Ci tenevo a dare il battesimo per una ripartenza all'insegna del cambiamento e del rilancio della nostra Federazione”.

“Lo sport italiano sta cambiando in maniera sostanziale e anche noi dovremo adeguarci alle innovazioni del mondo dello sport – ha proseguito Marco Giunio De Sanctis – Per noi è importante essere coesi e ringrazio tutte le società sportive che, in questo momento drammatico, riescono a organizzare gare per i nostri tesserati. Un grazie particolare per questa giornata dai tanti significati al presidente della Codognese, Giorgio Ettami. Il mio invito, per tutti i nostri atleti e tesserati, è quello di continuare a giocare in sicurezza”.

“A ottobre – ha concluso il presidente De Sanctis – terremo l'Assemblea Nazionale per il rinnovo delle cariche federali, al fine di ripartire il prima possibile e avere davanti quattro anni che possano rilanciare questa Federazione, portandola ai livelli, straordinari, che merita. A bocce giocano tutti: giovani, donne, disabili, seniores, la seconda e la terza fascia d'età”.

CLASSIFICA FINALE – Sul piano sportivo, per Luca Viscusi, che in finale ha superato 12-6 Cremaschi, in un match che ha visto sempre in vantaggio il campione di Erba, la partita più difficile è stata quella contro il compagno di squadra, Pietro Zovadelli (terzo), con il successo per 12-11. Al quarto posto, Stefano Guerrini dell’Arcos Brescia Bocce. Quinta piazza per Michele Scapicchi della San Pedrino, sesto e settimo classificati Roberto Visconti e Christian Andreani dell’Arcos Brescia Bocce. Direzione di gara affidata a Manuel Tagliaferri.

LE EMOZIONI DELLA CODOGNESE 88 – Una giornata emozionante e stancante, ma anche di grande soddisfazione per il presidente della Codognese 88, Giorgio Ettami: “Abbiamo riaperto il cuore di tutti noi sportivi e con esso ci siamo riavvicinati alla nostra grande passione, quella di giocare a bocce. Essere stati a Codogno per la ripartenza delle attività agonistiche dello sport delle bocce ci riempie di gioia. Abbiamo organizzato la gara della condivisione, perché, dopo aver vissuto insieme i momenti tristi – le significative parole di Ettami – ora vogliamo festeggiare, tutti uniti, il momento della felicità e della ripresa dello sport delle bocce”.

DIRETTA STREAMING – Per l’occasione, sul canale Youtube della Federazione Italiana Bocce, gli appassionati hanno potuto seguire in diretta le fasi finali della Gara della Ripartenza col commento affidato al giornalista Giorgio Macellari.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });