A Pistoia trionfano l’Over 50 Silvano Girolimini (Fossombrone Oikos) e la coppia Over 60 Alfio Berrettoni-Gianfranco Meriggioli (Clitunno). La specialità Raffa celebra i nuovi campioni italiani “Over”: per un intero weekend si sono sfidati, contendendosi il tricolore, sulle corsie degli impianti di Firenze, Lucca, Prato e Pistoia giocatori provenienti dall’intera penisola. Si sono svolte le fasi finali al bocciodromo di Pieve di Nievole, gremito in ogni ordine di posto. Due giorni di sport, alternati a dibattiti e a momenti di socialità per i 256 atleti impegnati in Toscana. Sotto la regia del Comitato Regionale (presieduto da Giancarlo Gosti), la Federazione Italiana Bocce ha riproposto il campionato riservato agli Over 60 e introdotto (novità assoluta) quello per gli Over 50, riscuotendo un notevole successo di pubblico e di partecipanti. Il primo ha visto affrontarsi 64 coppie, il secondo 128 individualisti, selezionati con sorteggio misto, senza distinzioni di categoria. E non sono mancate le emozioni: si è laureato campione italiano Over 50 ha provveduto Silvano Girolimini (già campione italiano della specialità coppia nel 1992), il quale ha superato in finale l’ottimo Patrice Bianchi (Città di Lanciano), al termine di un incontro estremamente equilibrato (12-11 il punteggio). Sul gradino più basso del podio Riccardo Guerrieri (Santa Chiara) e Massimiliano Conforti (Monsummanese). Non meno combattuta la battaglia per il tricolore Over 60: a trionfare la coppia Alfio Berrettoni (già vincitore nel 2015 e campione italiano a coppie nel 1998)-Gianfranco Meriggioli (Clitunno), che in finale ha sconfitto Fernando Reali-Fabio Gazzaniga (Affrico) per 12-10. Terza piazza per Massimo Gramigni-Alberico Bifaro (Scandiccese) ed Enrico Pastonchi-Renato Lucarini (Cortona Bocce). I campionati, ai quali hanno partecipato “vecchie glorie”, giocatori affermati e non, hanno inteso valorizzare il settore dello “Sport per tutti”. Le premiazioni sono state condotte dai dirigenti locali e dal Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis. Ha diretto il Sig. Giovanni Emili (arbitro nazionale di Pesaro-Urbino).

A precedere la manifestazione, nella serata di venerdì, il dibattito “Sport per la qualità della vita: l’esperienza delle bocce”, affidato ad autorità del mondo sportivo e istituzionale e a relatori di alto profilo. Tra questi, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il Vicepresidente Vicario Federbocce Moreno Rosati, il Presidente del Comitato Paralimpico Toscana Massimo Porciani, il Delegato Coni Pistoia Vittoriana Gariboldi, il Presidente Federbocce Toscana Giancarlo Gosti. È inoltre intervenuto il prof. Oberdan Parodi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. La tavola rotonda ha trattato il tema dei benefici dello sport, con particolare attenzione alla disciplina delle bocce, sotto il profilo della salute, della socialità e, più in generale, del benessere. 

I Campionati Nazionali di Pieve a Nievole hanno messo ancora una volta in luce come nello sport delle bocce il confine che separa lo ‘Sport per tutti’ dall’Alto Livello sia molto sottile.

Le bocce sono una disciplina sportiva che consente a tutti di essere praticata, ed essendo uno sport di precisione, molto tecnico e tattico, necessita di impegno continuo sia se si partecipa a una gara Élite sia se si prende parte a una manifestazione aperta a tutte le categorie.

Gli incontri del ritrovato Campionato Nazionale Over 60, con l’introduzione della kermesse riservata agli Over 50, hanno sancito un alto significato agonistico a dimostrazione di come, nelle bocce, si possa essere altamente competitivi anche dopo i 50 anni. E questo è il segreto di una disciplina sportiva che, a differenza delle altre, abbraccia tutte le fasce d’età, dai più giovani ai meno giovani, dalle donne ai disabili.

Tantissime le vecchie glorie che si sono ritrovate in Toscana per una manifestazione ben riuscita sotto il profilo organizzativo grazie all’attiva regia del Comitato della Toscana.

Durante le finali dei campionati si è svolto, infine, il sorteggio (pubblicato nell’apposita sezione del sito federale) dei due gironi del massimo campionato della Raffa.

Classifica Campionati Over 50: 1) Silvano Girolimini (Oikos Fossombrone); 2) Patrice Bianchi (Città di Lanciano); 3)-3) Riccardo Guerrieri (Santa Chiara) e Massimiliano Conforti (Monsummanese)

Classifica Campionati Over 60: 1) Alfio Berrettoni-Gianfranco Meriggioli (Clitunno); 2) Fernando Reali-Fabio Gazzaniga (Affrico); 3)-3) Massimo Gramigni-Alberico Bifaro (Scandiccese) ed Enrico Pastonchi-Renato Lucarini (Cortona Bocce)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });