Marian

 

Domenica 30 settembre, nell’impianto della “Bocciofila Serenissima” di Favaro Veneto (VE), si è conclusa l’ottava edizione del TOP 10, la due giorni - 29 e 30 settembre 2018 -, del torneo interregionale tra i migliori atleti under 12, under 15 ed under 18 maschili e femminili provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

 

Il meglio di quanto il panorama giovanile è capace di mettere in corsia si è dato appuntamento per sfidarsi all’ultimo boccino, a coronamento di un lungo percorso di selezione nei vari circoli provinciali delle regioni presenti.

 

Ben settanta gli atleti coinvolti che con i loro accompagnatori han portato alla ragguardevole cifra di circa centocinquanta persone ospitate nel weekend Veneziano, magistralmente organizzato dalla Segreteria del Comitato Regionale (Sig.ra Roberta Fusati) e vero orgoglio per il Presidente Regionale FIB, Giorgio Marian, al quale quest’anno è stato affidato il compito e l’onore d’ospitare quest’edizione della Top 10.

 

Un torneo itinerante che di anno in anno si disputa tra queste regioni, l’anno prossimo sarà il turno dell’Emilia Romagna, che si dimostra sempre allegro e genuino come la giovane età dei partecipanti. Vera cartina di tornasole capace di dimostrare come l’attività giovanile in queste regioni sia viva e ben organizzata.

 

Le parole conclusive del Consigliere Federale, Maurizio Andreoli, la più alta carica FIB presente, hanno ben sottolineato come quest’attività giovanile sia sostanziale per poter dar futuro al nostro amato sport, con l’augurio che un simile esempio possa esser seguito da ognuno dei mille e ottocento circoli boccistici italiani.

 

La sola via, quella dell’attività giovanile, per sdoganare nell’immaginario collettivo il gioco delle bocce quale sana e vera attività sportiva per ogni età, non relegata a chi porta i pochi capelli canuti.

 

Molte le autorità che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’affetto e l’attenzione nei confronti di questi giovani campioni; per tutto il weekend il già citato Consigliere Federale FIB, Maurizio Andreoli, il Presidente Regionale FIB Veneto, Giorgio Marian, i Presidenti Regionali dell’Emilia Romagna, Franco Benatti, e della Lombardia, Sergio Ripamonti; il Vice Presidente Regionale Veneto, Mario Squizzato, il Consigliere del Comitato Regionale Veneto, Luigi Andreon, la Responsabile dell’attività femminile Regionale Veneto, Sig.ra Jolanda Paroni, il Presidente Comitato Provinciale di Treviso, Paolo Tortato, il Tecnico del Comitato Provinciale di Vicenza, Giuseppe Gresolin, ed infine, ospite di casa il Presidente del Comitato Provinciale di Venezia, Renzo Cuzzolin, portavoce nel suo saluto anche del Presidente della “Bocciofila Serenissima”, Rudy Anceschi, particolarmente impegnato nell’organizzazione di questa Top 10.

 

Gare molto combattute come di consueto; agli ordini del Direttore di Gara, il Sig. Enzo Boschiero, la quaterna arbitrale composta da Matteo Barellas, Marco Beghi, Nicolò Piccoli, Romano Ruzza.

 

Come detto l’attività giovanile necessità di sempre maggior attenzione ed onore al merito ai tre Responsabili Regionali: per la Lombardia Gianfranco Bozzan, sostituito per l’occasione dal Sig. Luigi Zani, per l’Emilia Romagna Andrea Mazzoni e per il Veneto Michele Pillon. Ognuno nel proprio ruolo, capaci di convogliare quella giusta irruenza giovanile nel rispetto dell’avversario e del verdetto. Una forma d’educazione allo sport e certamente anche alla vita.

 

A conclusione di quest’edizione della TOP 10, rendiamo onore e merito ai veri protagonisti perché possano essere latori di un messaggio di adesione così che siano sempre più i giovani ad avvicinare questa disciplina!

 

Appuntamento all’anno prossimo in Emilia Romagna, segue l’elenco dei classificati, non prima d’aver rimarcato con orgoglio il primo posto Under 15 femminile della bravissima Nicole Marchetti e del primo posto maschile under 18 del bravissimo Davide Fiorini, entrambi Veneti Doc!

 

FEMMINILE UNDER 15

1° Nicole Marchetti (Veneto – Com. Prov. Vicenza)

2° Elena Passerini (Lombardia – Com. Prov. Bergamo)

3° e 4° Francesca Dragani (Lombardia – Com. Prov. Milano) e Letizia Bellino (Lombardia – Com. Prov. Lecco)

FEMMINILE UNDER 18

1° Ilaria Treccani (Lombardia – Com. Prov. Brescia)

2° Eleonora Ceriani (Lombardia – Com. Prov. Milano)

3° e 4° Majilinda Dragani (Lombardia  - Com. Prov. Milano) e Sofia Criveto (Lombardia – Com. Prov. Brescia)

MASCHILE UNDER 12

1° Luca Domaneschi (Lombardia – Com. Prov. Cremona)

2° Kevin Della Schiava (Veneto – Com. Prov. Padova)

3° e 4° Giacomo Panzeri (Lombardia – Com. Prov. Lecco) e Alessandro Massarini (Lombardia – Com. Prov. Cremona)

MASCHILE UNDER 15

1° Alex Incerti (Emilia Romagna – Com. Prov. Reggio Emilia)

2° Lorenzo Porcellati (Lombardia – Com. Prov. Milano)

3° e 4° Alessandro Antonini (Lombardia – Com. Prov. Brescia) e Francesco Pellegrino (Emilia Romagna – Com. Prov. Reggio Emilia)

MASCHILE UNDER 18

1° Davide Fiorini (Veneto – Com. Prov. Verona)

2° Marco Piceni (Lombardia – Com. Prov. Brescia)

3° e 4° Riccardo Boni (Emilia Romagna – Com. Prov. Reggio Emilia) e Alessandro Bertocchi (Lombardia – Com. Prov. Brescia)

 

Nella foto il presidente regionale Giorgio Marian con due dei ragazzi premiati

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });