La Raffa femminile approda in Sicilia, a San Vito Lo Capo
Sarà la Sicilia il prossimo punto di approdo della Raffa femminile di Alto Livello: nel primo pomeriggio di sabato 24 gennaio 2026, infatti, sulle corsie del Circolo Bocciofilo San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, otto campionesse - convocate da Maurizio Mussini, Coordinatore delle Squadre Nazionali della specialità Raffa - si confronteranno nel Tiro di Precisione, nell’ambito di un evento che costituisce un’appetitosa Anteprima della Gara Nazionale Ranking prevista dal calendario nella giornata di domenica 25 gennaio 2026.
Ecco di seguito l’elenco delle atlete convocate da Mussini:
Giorgia Trudu (Serramanna - CA);
Ginevra Cannuli (Metaurense - PU);
Benedetta Necchi (San Cristoforo - PU);
Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC);
Laura Picchio (Sant’Angelo Montegrillo - PG);
Gilda Franceschini (Città di Spoleto - PG);
Sanela Urbano (Sandro De Sanctis - ROMA);
Claudia Sticchi (Ponte Ammiraglio - PA).
LE ATLETE
Quasi tutte, pur giovani, hanno già accumulato diverse esperienze, anche con la maglia della nazionale.
La 22enne cagliaritana e futura ingegnera Giorgia Trudu, da sempre tesserata per la bocciofila Serramanna, dopo aver conquistato il tricolore nel Tiro di Precisione nella categoria Under 15 (2018) e nell’Under 18 (2022), si è aggiudicata poi il titolo di Campionessa del Mondo Juniores a Roma, nel 2022, in coppia con Martina Zurigo.
Anche Ginevra Cannuli vanta un titolo iridato nelle categorie Juniores, conquistato nel Doppio Misto con Luca Domaneschi.
Benedetta Necchi - ventenne originaria di Fano (PU), attualmente impiegata in un’azienda marchigiana - ha ottenuto una serie di successi significativi, fra cui un titolo italiano nel Tiro di Precisione (2023).
La 18enne studentessa Sofia Pistolesi, originaria di Macerata, dal 2024 detiene con 37 punti il Record Mondiale del Tiro di Precisione Femminile. Per lei, già due titoli europei - Coppia Femminile e Doppio Misto - conquistati nel 2023 e ben tre tricolori Under 18: due nell’Individuale (2023 e 2024) e uno nel Tiro di Precisione (2025).
Laura Picchio - 23 anni, originaria di Spello, studentessa universitaria - gioca a bocce dall’età di 8 anni ed è fra le più titolate: campionessa italiana Under15 nel 2017; campionessa europea nelle specialità individuale e coppia femminile nel 2019; uno scudetto conquistato nel campionato italiano femminile con Spello nel 2021; medaglia d'oro ai campionati del mondo di Mersin (Turchia) in doppio misto con Giuliano di Nicola; campionessa italiana femminile senior nel 2023; campionessa europea nella specialità individuale nel 2024.
La 21enne Gilda Franceschini, originaria di Foligno - attualmente studentessa del corso di laurea in “Educatore nei servizi per l’infanzia” - ha un palmares piuttosto consistente: un titolo iridato Under 18 nel Tiro di Precisione (2023), una medaglia d’oro ai Campionati Europei nell’Individuale (2023), una vittoria nel Master delle Campionesse e un titolo tricolore nell’Individuale (2024), un titolo italiano Under 12 nel Tiro Combinato (2017), due tricolori nell’Individuale Under 15 (2018 e 2019), altrettanti nell’Under 18 nel 2021 (Tiro di Precisione e Individuale) e, infine, uno scudetto a Squadre Senior con Spello (2021).
Sanela Urbano, 32 anni, originaria di Sora, è laureata in Scienze Motorie con una specializzazione in Scienza e Tecnica dello sport. Ha vinto quattro titoli italiani individuali (tre negli Under 18 e uno nella categoria D) e due titoli italiani a squadre: con Roma nord (2019) e con la Sandro De Sanctis (2025). Nel suo palmares spiccano un titolo europeo in coppia con Chiara Morano e un titolo europeo in doppio misto con Giuliano Di Nicola, conquistato a Chiasso nel 2025.
Per la siciliana Claudia Sticchi, invece, si tratterà di una sorta di esordio nell’Alto Livello, in rappresentanza del movimento boccistico femminile siciliano.
LE AUTORITÀ PRESENTI
Saranno presenti, oltre al presidente federale Roberto Favre, la Consigliera Nazionale FIB Antonella Germanò e il presidente FIB Sicilia Nicola Pecorella.