A L'Aquila il “campione dei campioni” è ancora Emiliano Benedetti
Nella “Lui & Lei” dominano i sammarinesi Stella Paoletti e Jacopo Frisoni
A L’Aquila, sulle corsie del bocciodromo Santa Giusta di Bazzano, domenica 28 dicembre 2025, è stato Emiliano Benedetti (Flaminio - ROMA) ad aggiudicarsi con pieno merito la quarta edizione del torneo denominato “Il campione dei campioni”, divenuto ormai una piacevole consuetudine per le festività natalizie e una sorta di sigillo per l’annata della specialità Raffa. Il fuoriclasse romano ha pertanto bissato il successo già ottenuto nel 2024. Nella finalissima, Benedetti ha sconfitto per 10 a 3 Gianluca Manuelli, alfiere della bocciofila Sant’Angelo Montegrillo (PG), al termine di una partita senza storia, dominata dal romano ex campione iridato. Sul terzo gradino del podio, a pari merito, sono saliti: Gianluca Formicone e Luca Brutti.
Sabato 28 dicembre, invece, nell’anteprima riservata alla gara “Lui & Lei”, la vittoria è arrisa ai sammarinesi Stella Paoletti e Jacopo Frisoni, peraltro campioni del mondo in carica, i quali hanno sconfitto Sanela Urbano e Mirko Savoretti con il punteggio di 7 a 6, dopo un incontro che sembrava destinato a concludersi diversamente. Bravi i due atleti di San Marino a rimanere concentrati nei momenti cruciali e, soprattutto, bravi per essere riusciti a colpire entrambi due tiri decisivi sul pallino. Medaglia di bronzo, ex aequo, per Gilda Franceschini e Marco Di Nicola e per Kety Crescenzi e Gianluca Manuelli.
“Sono soddisfatto”, ha dichiarato l'organizzatore Dino Tarquini, che da molti anni costituisce un punto di riferimento imprescindibile per il movimento boccistico del territorio ed è stato l’ideatore principe di questa kermesse, non a caso inserita in un ampio calendario di eventi, denominato "L’Aquila insieme con lo Sport 2025", sostenuto dall’Amministrazione Comunale dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.
All’elegante cerimonia delle premiazioni erano presenti, tra gli altri: Moreno Rosati, Presidente della Confederazione Europea, il consigliere federale Flavio Stani e il presidente FIB Abruzzo Domenico Sposetti.