A L'Aquila, per il quarto anno, "Il campione dei campioni"
Saranno ben venti gli atleti di Alto Livello impegnati a L'Aquila sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 in occasione della quarta edizione della manifestazione denominata “Il campione dei campioni”, che non solo rappresenta ormai una piacevole tradizione, ma costituisce anche una sorta di sigillo per l'annata della Raffa.
Deus ex machina dell’organizzazione è Dino Tarquini, da molti anni punto di riferimento imprescindibile per il movimento boccistico del territorio e ideatore di questa kermesse che ha il precipuo scopo di promuovere la nostra disciplina sportiva.
L’evento, che si svolgerà sulle corsie del bocciodromo Santa Giusta di Bazzano, non a caso è inserito in un ampio calendario di eventi, denominato "L’Aquila insieme con lo Sport 2025", sostenuto dall’Amministrazione Comunale dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.
Di assoluto rilievo la presenza del sammarinese Jacopo Frisoni, campione del mondo in carica. Al torneo, oltre a lui, prenderanno parte diversi giocatori di prestigio: Emiliano Benedetti, Gianluca Formicone e Mirko Savoretti - già più volte campioni del mondo - Luca Brutti, Andrea Cappellacci, Nico De Julis, Matteo Tarquini, Marco Di Nicola e, infine, Gianluca Manuelli.
Fra le atlete, oltre alla sammarinese campionessa mondiale Stella Paoletti, alla campionessa europea Sanela Urbano e a Kety Crescenzi - campionessa italiana, nonché vincitrice dell’ultimo Master - saranno presenti: Gilda Franceschini, Ginevra Cannuli, Veronica De Julis, Sofia Minardi, Lucia Parma, Lavinia Sciamanna e Vanila Tulli.
Ecco, in sintesi, il programma dell’evento sportivo, la cui direzione sarà affidata a Gianni Sebastiani, dirigente e arbitro della stessa società organizzatrice.
Nella giornata di sabato 27 dicembre, spazio alla formula “Lui e Lei”: si giocherà con accoppiamento libero e senza vincoli di società, per un momento agonistico che risulterà senz’altro avvincente e interessante sotto il profilo tecnico.
Il torneo proseguirà e terminerà nella giornata di domenica 28 dicembre con la gara individuale maschile a cui faranno seguito la cerimonia di premiazione e il pranzo di gala.
L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming - con la telecronaca di Renato Scacchioli affiancato da Marco Cesini - sulla Web TV federale e sul canale YouTube “Virtus L’Aquila Bocce”.
Saranno presenti, tra gli altri: Moreno Rosati, Presidente della Confederazione Europea, e il consigliere federale Flavio Stani.
Nella foto la coppia vincitrice edizione 2024 SANELA URBANO - ANDREA CAPPELLACCI