Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024, la carovana composta dai carri delle squadre della serie A di bocce (specialità Raffa) si è spostata, armi e bagagli, al centro-sud Italia, dove sono andate in scena la seconda e la terza giornata del campionato di massima serie. Si è trattato di un week-end boccistico denso di spunti di riflessione. Autorevoli esperti avevano pronosticato un torneo difficile da affrontare per tutte le formazioni iscritte. In effetti, anche nel secondo e terzo turno del campionato, si sono registrate gare assai equilibrate, risolte talora da semplici episodi. Da rilevare che, dopo le prime tre giornate, solo due compagini si trovano in cima alla classifica, a punteggio pieno: Giorgione 3Villese e MP Filtri Caccialanza. A far notizia, nel pomeriggio di domenica, è stata quella che il regista Luchino Visconti avrebbe definito la "caduta degli dei": i campioni di Punto Inox Vigasio, infatti, dopo aver conquistato due vittorie in altrettanti turni, sono caduti a Quarto, per mano di Santa Chiara Le Delizie. Nel teramano, segni di risveglio per Capriotti Mosciano mentre, a Roma, Flaminio è riuscita ad alzare la testa così da poter guardare in avanti con maggiore ottimismo e consapevolezza. Un fatto è emerso comunque piuttosto evidente dai vari incontri: il fattore campo potrebbe risultare determinante nel prosieguo del campionato.

Riepiloghiamo in breve i risultati della 2^ e 3^ giornata.

Sabato 20 gennaio, MP Filtri Caccialanza (MI) si è imposta su Capriotti Mosciano (TE) per 6 a 2: un match senza storia.

A Sarno, la matricola Mister Energy Santa Lucia Sant'Alfredo (SA) ha pareggiato con Bocciofila Possaccio (VCO), tenendo testa con determinazione ai più quotati avversari.

Un altro nulla di fatto si è registrato sempre in Campania, a Nola, dove AF Accessori Kennedy (NA) e Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG) hanno concluso sul 4 a 4 una gara caratterizzata da un estremo equilibrio.

Corsari nella capitale i campioni di Punto Inox Vigasio (VR), vittoriosi su Flaminio (ROMA) con il punteggio di 6 a 2. Da sottolineare l'attenzione particolare riservata dagli appassionati nei riguardi della specialità individuale. Ad affrontarsi, infatti, c'erano due personaggi che hanno scritto pagine importanti nella storia del boccismo nazionale e internazionale: gli ex campioni del mondo Emiliano Benedetti e Gianluca Formicone. Per la cronaca, un set a testa, una manciata di poesia sulla corsia e la netta sensazione che i due siano sempre in grado di stupire gli appassionati.   

Buone notizie, infine, per Giorgione 3Villese (TV), capace di imporsi in trasferta, sul campo di Santa Chiara Le Delizie (NA) con il punteggio di 5 a 3.

Nella giornata di domenica 21 gennaio, la notizia più rilevante - come detto - riguarda la sconfitta subita da Punto Inox Vigasio (VR) ad opera di Santa Chiara Le Delizie (NA). Dopo un incontro che ha pencolato sul filo dell'incertezza, i campani hanno prevalso per 5 a 3 con pieno merito. Notevole la performance degli atleti allenati da mister Ciro Napolitano: sugli scudi, in particolare, Giuseppe Versione e Andrea "Bomber" Granata.

Per Capriotti Mosciano (TE) è lecito parlare di un sorta di "resurrezione": la compagine capitanata da Dante "Padre nobile" D'Alessandro, infatti, aveva già perso in modo netto nelle prime due giornate di campionato e, al termine del primo tempo, opposta a Bocciofila Possaccio (VCO), stava soccombendo per 1 a 3. Con una netta inversione di tendenza, grazie a una grande tenacia e a indiscutibili valori tecnici, il team del Commissario Tecnico Antonio Di Domenico ha ribaltato la situazione negativa, imponendosi alla fine per 5 a 3.  

Vittoria preziosa e difficile quella ottenuta a Sarno da MP Filtri Caccialanza (MI) ai danni di Mister Energy Santa Lucia Sant'Alfredo (SA), al termine di una gara equilibrata. La prima frazione si è chiusa sul 2 pari dopo una partenza a razzo dei padroni di casa e una buona reazione da parte degli ospiti. Nella ripresa, la classe del campione del mondo Luca "Principino" Viscusi e del talentuoso Mattia "Ribot" Visconti hanno fatto la differenza, consentendo così al team di mister Dario Bracchi di uscire con i tre punti da un campo di gioco ostico e alquanto insidioso.  

Ha mosso in modo significativo la classifica Flaminio (ROMA) che, tra le mura amiche, ha superato per 5 a 3 Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG). Dominio assoluto dei padroni di casa nella prima parte della gara, chiusasi sul 4 a 0. Bene soprattutto Gabriele Marinelli, capace di sconfiggere Giuliano Di Nicola in entrambi i set dell'individuale. Nella seconda frazione di gioco, gli ospiti hanno tentato una disperata rimonta, senza però riuscire nell'intento di recuperare del tutto una partita ormai compromessa.

Terzo successo su tre incontri, infine, per Giorgione 3Villese (TV). In trasferta a Nola, il team capitanato da Giuseppe "Big" D'Alterio ha vinto in scioltezza contro AF Accessori Kennedy (NA): 6 a 2 il risultato finale a favore della compagine veneta che, anche in questa occasione, ha dimostrato di avere un organico all'altezza delle già più volte dichiarate ambizioni di vertice.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });