Le final four scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria maschili e del Campionato Nazionale di Società femminile 2023 si terranno al Bocciodromo Comunale di Campobasso (impianto centrale) e negli altri impianti del territorio regionale.

La kermesse tricolore, dopo il successo organizzativo del 2022, torna per il secondo anno consecutivo sul territorio regionale. 

A curare l’evento è la FIB Molise, a cui è stata demandata l’organizzazione dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Bocce.

“Per il Molise sportivo si tratta di una grande vetrina, poiché sono due gli eventi federali organizzati a distanza di pochi giorni – ha affermato il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis – Dopo le final four scudetto dei campionati a squadre della Raffa dello Sport per tutti, infatti, la prossima settimana, sempre a Campobasso, si terranno i Campionati Italiani di Boccia Paralimpica”.

“Per il secondo anno consecutivo, dunque, le finali scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria, alle quali si aggiungeranno, rispetto al 2022, anche le finali del Campionato Nazionale di Società femminile. L’aggiunta della kermesse in rosa non è l’unica novità di questo fine settimana tricolore, ma a differenza di dodici mesi fa, quest’anno si tratta di final four scudetto e non final eight. A qualificarsi per le finali in terra molisana, dunque, le prime quattro squadre per ogni categoria di una competizione che ha visto, in totale, la partecipazione, dallo scorso mese di marzo, di ben 849 squadre. Un numero così importante di formazioni ai nastri di partenza vuol dire la partecipazione di oltre diecimila persone tra atleti, tecnici e dirigenti impegnati tutte le settimane negli ultimi sette mesi”.

“Ancora una volta – il commento del numero uno federale – abbiamo accorpato le nostre manifestazioni federali e, nella stessa location, come avviene per le final four scudetto di serie A, saranno assegnati i titoli italiani di categoria sia degli uomini che delle donne, un unicum che contraddistingue lo sport delle bocce. Nelle quattro competizioni in programma a Campobasso e sul territorio molisano avremo modo di vedere all’opera atleti giovani e adulti, campioni dal passato illustre, ma anche ragazzi emergenti per quel continuo confronto generazionale tipico proprio dell’attività boccistica dello Sport per tutti. Come il pubblico molisano ha potuto ammirare nel 2022, anche quest’anno sono assicurati divertimento, spettacolo e sano agonismo”.

“Un grande in bocca al lupo va al Comitato Organizzatore Locale, alla FIB Molise, al suo giovane Presidente Giuseppe Formato, a tutti coloro che, nelle ultime settimane, sono stati impegnati nell’organizzazione di ben due eventi federali”, ha concluso De Sanctis.

Per il Campionato Italiano di Società di 1^ Categoria, in semifinale, si sfideranno i romani del Lazio Bocce contro la Ercole Baldini Bologna e Città di Perugia contro gli anconetani del Bar Cardelli Monsano.

In 2^ Categoria le semifinali prevedono le sfide tra i laziali dell’Olsaretti Castelliri contro gli anconetani della Bocciofila Loreto e tra i lombardi della Garlatese (club di Garlate, in provincia di Lecco) e la Paolo Araldo Crotone.

Le semifinali di 3^ Categoria si disputeranno tra i bergamaschi della Junior Rogno contro gli umbri della Ternana e i casertani della Santa Barbara Sant’Arpino e gli abruzzesi della Pineta Avezzano.

Le quattro semifinaliste del Campionato Nazionale di Società femminile sono le marchigiane della Metaurense, le cagliaritane del Serramanna, le calabresi della Villa Arangea Reggio Calabria e le salernitane della Enrico Millo Baronissi. Nel torneo in rosa saranno sorteggiati sia gli abbinamenti che gli impianti di gioco delle due semifinali.

Le finali scudetto del Campionato Italiano di Società di 3^ Categoria maschile e del Campionato Nazionale di Società femminile sono in programma alle 16,30 di sabato 4 novembre al Bocciodromo Comunale di Campobasso (alle 15 la presentazione delle otto finaliste).

Le finali scudetto del Campionato Italiano di Società di 1^ e 2 Categoria maschili si terranno alle 9 di domenica 5 novembre al Bocciodromo Comunale di Campobasso. Le finalissime femminile e maschile di 1^ Categoria saranno trasmesse in diretta sulla web-tv federale. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });