Marco Di Nicola (Moscianese - TE), Tommaso Gusmeroli (Caccialanza - MI) e Mattia Visconti (Arcos Onlus Brescia Bocce - BS); Sanela Urbano (Sandro De Sanctis - ROMA), Kety Crescenzi (Salaria Monteprandone - AP) e Giorgia Trudu (Serramanna - CA): questi gli atleti e le giocatrici che Giuseppe Pallucca e Rodolfo Rosi - Commissari Tecnici rispettivamente delle Nazionali Seniores Maschile e Femminile - hanno convocato a Catanzaro per il 4, 5 e 6 ottobre 2023 in vista dello Stage di preparazione al Quadrangolare Internazionale in programma poi dal 6 all'8 ottobre sui campi della bocciofila Italia di Cosenza. Un incontro tra nazionali che si prospetta assai interessante: oltre agli azzurri, infatti, saranno impegnate sulle corsie cosentine le rappresentative di Austria, Croazia e Svizzera. 

Si giocherà con il regolamento internazionale che prevede le ormai classiche otto tornate di gioco. Spazio a sette specialità: Individuale Maschile e Femminile, Coppia Maschile e Femminile, Coppia Mista, Tiro di Precisione maschile e Tiro di Precisione femminile.

Come si può facilmente dedurre dalle convocazioni, saranno sotto osservazione alcuni giovani talenti del nostro boccismo "azzurro" e "rosa". 

Marco Di Nicola è un boccista completo: per diversi anni ha giocato a Mosciano in squadra con altri rinomati campioni come, ad esempio, Gianluca Formicone. Seguendo le orme del fratello Giuliano, Marco sembra ormai maturo per i grandi palcoscenici. Vedremo accanto a lui due lombardi: il sondriese Tommaso Gusmeroli, ormai cresciuto sotto il profilo tecnico e tattico, e il cremasco Mattia Visconti, il cui indiscutibile talento si è rafforzato negli ultimi due anni grazie anche all'esperienza agonistica con il compagno di coppia Pietro Zovadelli. 

Sanela Urbano ha preso parte agli ultimi Mondiali disputatisi a Mersin, in Turchia, dove ha conquistato una meritata ma non soddisfacente medaglia di bronzo: è opinione condivisa che abbia notevoli potenzialità, al momento non ancora compiutamente espresse. Kety Crescenzi esprime invece un gioco razionale, basato non solo su indiscutibili qualità tecniche, ma soprattutto sulla propria capacità di concentrazione e di analisi tattica. Giorgia Trudu, dopo aver conquistato lo scorso anno il titolo iridato juniores in coppia con Martina Zurigo, ha acquisito autostima e una certa consapevolezza di sé. La maglia azzurra della nazionale potrebbe, sì, costituire un peso sotto il profilo psicologico, però in talune occasioni potrebbe portare in dono ai giovani campioni una serie di nuovi stimoli così da aiutarli ad esprimersi al meglio. 

Dopo l'impegno di Cosenza, per la nazionale sono previsti altri due appuntamenti: uno Stage di preparazione alla bocciofila Combattenti di Fano e un Quadrangolare in quel di San Marino, dal 20 al 22 ottobre 2023, a cui prenderanno parte, oltre agli italiani e ai padroni di casa sammarinesi, Austria e Croazia.

Nell'occasione, a indossare la maglia azzurra saranno gli atleti: Alfonso Nanni (Vigasio - VR), Gabriele Marinelli (Castelfidardo - AN), Laura Picchio (Spello - PG) e Flavia Morelli (Lucrezia - PU).

 

Cosenza quadrangolare senior raffa BR

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });