Nella foto, la squadra piemontese del Possaccio

 

Il campionato di serie A - specialità Raffa - è arrivato alla dodicesima giornata, la terza nel girone di ritorno.

Si giocherà nel pomeriggio di sabato 29 aprile 2023, a partire dalle 14.30.  

Come di consueto, analizzeremo gli incontri del prossimo turno andando in ordine di importanza, sulla base del punteggio acquisito dalle squadre dopo undici giornate.

Si sta entrando nel vivo del torneo: gli incontri cominciano ad avere un peso specifico diverso per tutte le compagini impegnate.

 

Il match clou si disputerà a Castelfranco Veneto. Di fronte le prime due della classe. La matricola terribile Giorgione 3Villese (seconda, con 23 punti) ospiterà la capolista Punto Inox Vigasio (27 punti). Derby veneto, insomma, a tutti gli effetti. Per gli appassionati di bocce, uno spettacolo da non perdere. Gli ospiti lamentano il fatto che Gianluca Formicone, purtroppo, sarà a mezzo servizio a causa di un infortunio al braccio e alla spalla destra. Con ogni probabilità, l'ex campione del mondo sarà costretto a sedersi in panchina. Possibile che scenda in campo solo nella ripresa, riservata ai set di coppia. In ogni caso, la formazione veronese può contare su una rosa di sicura affidabilità, grazie soprattutto alla presenza di Giacomo "Figliuol prodigo" Lorenzini che, forse, avrebbe garantito un posto da titolare in qualsiasi altro team della massima serie. I padroni di casa saranno invece al gran completo, pronti a giocarsi con serenità le proprie chance. Per la compagine capitanata da Giuseppe "Big" D'alterio, l'obbiettivo ormai dichiarato è l'accesso alle Final Four.

 

Altro incontro di rilevante importanza sarà quello tra MP Filtri Caccialanza (17 punti) e Possaccio (20 punti). I campioni d'Italia e d'Europa, reduci da una cocente sconfitta ad opera di Giorgione 3 Villese, hanno l'imperativo categorico di incamerare i tre punti, così da rimanere agganciati alla parte alta della generale. Per i milanesi, la gara di sabato prossimo potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per raggiungere in classifica proprio i loro avversari. Finora, i verbanesi hanno avuto un andamento, sì, altalenante, ma comunque abbastanza positivo. Gli ospiti arrivano peraltro da un eclatante successo casalingo, ottenuto a spese di TME 88. Ancora non è dato sapere se, nelle file della squadra di casa, sarà disponibile Mirko "Infinito" Savoretti, vittima di un fastidioso infortunio. Sarà interessante verificare se il campione del mondo Luca Viscusi saprà ritrovare una certa continuità di rendimento e se il cagliaritano Roberto Moi e il giovane Tommy Gusmeroli entreranno nelle rotazioni decise da mister Dario Bracchi. La partita sarà trasmessa in diretta sulla Web Tv federale e quindi sulla app tramite il dominio www.topbocce.live.

 

A Roma, Flaminio (12 punti) affronterà Faravolo Boutique Accessori Kennedy (15 punti). Entrambe le formazioni hanno come primario obiettivo una tranquilla salvezza. Nel turno precedente, il team laziale, pur soffrendo, si è imposto nel derby romano con Boville. Il morale all'interno del gruppo è piuttosto alto; e significativi appaiono i valori tecnici dell'intera rosa, a partire dal capitano Emiliano Benedetti. I campani, sabato scorso, hanno pareggiato tra le mura amiche con Nova Inox Mosciano, al termine di una gara tutta in salita, ripresa solo grazie a una splendida rimonta. Il che testimonia il carattere e la forte determinazione dei nolani. Giudice inappellabile dell'incontro, come sempre, sarà il campo.

 

A Codogno, TME 88 (15 punti) riceverà la visita di Nova Inox Mosciano (11 punti). I padroni di casa cercheranno di sfruttare l'indubbio vantaggio derivante dalla conoscenza delle corsie di gioco, abbastanza infide e traditrici. Non è detto poi che Mauro Campolungo, Commissario Tecnico dei lombardi, non stia preparando qualche sorpresa nello schieramento delle formazioni che scenderanno in campo. Gli abruzzesi, a loro volta, hanno un assoluto bisogno di punti al fine di allontanarsi dalle acque limacciose della bassa classifica. Si affideranno pertanto al talento un po' discontinuo di Aron Rocchetti e Marco Di Nicola. Soprattutto, dovranno giocare compatti e concentrati, con quella personalità che finora è loro mancata.

 

Scontro per la salvezza quello tra Cofer Metal Marche (6 punti) e Boville Marino (10 punti), in questo momento le ultime della classe. Campionato deficitario, fino ad oggi, per entrambe le compagini. Il team di Castelfidardo, senza dubbio, possiede una discreta caratura tecnica; ma non è quasi mai riuscito ad esprimersi al meglio. La squadra di patron Giulio Arcangeli - come noto - ha cambiato diversi giocatori rispetto agli scorsi anni. Dopo un difficoltoso inizio di torneo, con cinque sconfitte nelle prime giornate, la formazione capitanata da Fabio "Giulio Cesare" Palma sembrava essersi ripresa, con un filotto di tre vittorie e un pareggio. Ma poi ha subito due sconfitte consecutive. I laziali, per tornare protagonisti, dovranno ricercare nuovi assetti ed equilibri, nella speranza che Nicolas Mereu e Alessio Frongia, i due giovanissimi talenti cagliaritani, sappiano esprimere le loro immense doti con continuità e coraggio. Al resto potrebbero, anzi, dovrebbero pensarci i "senatori". 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });