Nel pomeriggio di sabato 22 aprile 2023 andrà in scena l'undicesima giornata (cioè la seconda nel girone di ritorno) del campionato di serie A, specialità Raffa.

Come al solito, per presentare gli incontri di questo turno in ordine di importanza, prenderemo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo dieci giornate.

Il match più importante si disputerà a Castelfranco Veneto, dove Giorgione 3Villese (20 punti) riceverà la visita di MP Filtri Caccialanza (17 punti). La matricola terribile, dopo un ottimo girone di andata, è incappata in una sconfitta a Verbania la scorsa settimana. I veneti cercheranno in ogni modo di riprendere il positivo cammino che li ha condotti al secondo posto della classifica. Di fronte, però, si troveranno i campioni d'Italia e d'Europa, reduci da una convincente vittoria ottenuta nel turno precedente a spese di Boville Marino. Inoltre, la formazione di mister Dario Bracchi, che nel girone di andata era stata battuta in casa proprio da Giorgione 3Villese, vorrà sportivamente "vendicarsi". Gli appassionati si attendono scintille dai vari duelli, come quello tra il campione del mondo Luca "Principino" Viscusi e Giuseppe "Big" D'Alterio. La gara si preannuncia assai interessante e pregna di contenuti tecnici.

Un altro incontro significativo sarà quello tra Possaccio (17 punti) e TME 88 (15 punti). I piemontesi, dopo il successo casalingo ottenuto in rimonta contro Giorgione 3Villese, desiderano capitalizzare al massimo le gare tra le mura amiche. Ritroveranno Christian Andreani, assente l'ultima volta per un grave lutto familiare. Mister Sergio Tosi sa di poter contare non solo sui titolari, ma anche sugli altri membri della panchina: lo ha dimostrato il giovane svizzero Ryan "Clay" Regazzoni che, all'esordio da titolare, ha ben figurato. Per gli ospiti, invece, la gara rappresenta una sorta di spartiacque. Un pareggio o addirittura una vittoria consentirebbe ai codognesi di rimanere nelle posizioni alte della generale e quindi di poter puntare almeno a una tranquilla salvezza e magari - perché no? - anche alle Final Four. 

Sulla carta, l'incontro in programma tra Punto Inox Vigasio (capolista, con 24 punti) e Cofer Metal Marche (fanalino di coda della classifica, con 6 punti) ha un pronostico obbligato: la vittoria della corazzata di mister Massimo Nicolini. Tuttavia, la storia delle bocce insegna che le sorprese si nascondono spesso dietro l'angolo. Le insidie per la formazione veronese potrebbero nascere, per esempio, da una sottovalutazione dell'avversario o da un approccio caratterizzato da scarsa concentrazione. Anche perché è giusto sottolineare che il team di Castelfidardo possiede una discreta caratura tecnica e, senza dubbio, scenderà in campo con la consapevolezza di non aver nulla da perdere. 

A Nola, Faravolo Boutique Kennedy (14 punti) ospiterà Nuova Inox Mosciano (10 punti). Per i campani, approfittare della gara interna e incamerare tre punti significherebbe puntare in modo deciso verso le parti nobili della generale. Gli abruzzesi, guidati da mister Antonio Di Domenico, desiderano pure loro allontanarsi dalle acque limacciose della bassa classifica. La sensazione è che la squadra teramana, più che all'assetto tecnico/tattico, debba ritrovare le giuste motivazioni sotto il profilo psicologico. 

Per finire, ecco il derby romano tra Boville Marino (10 punti) e Flaminio (9 punti). Un derby è sempre un incontro particolare. Entrambe le compagini hanno bisogno di punti. La formazione di casa vuole tornare protagonista in un torneo che, finora, si è rivelato piuttosto avaro di soddisfazioni. Al patron Giulio Arcangeli il compito di trovare la formula più adatta a far crescere il proprio team, recuperando atleti che sino a questo momento hanno fornito prestazioni poco convincenti e inoltre contribuendo alla completa maturazione degli elementi più giovani ai quali non manca il talento. Dall'altra parte, Flaminio intende dare continuità alle ultime positive prestazioni così da allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.

Buon campionato a tutti!

 

---   ---   ---

 

E buon campionato pure alle protagoniste della serie A Femminile! 

Sabato 22 aprile, infatti, sono in programma anche tre gare valide per il campionato Femminile di massima serie, quest'anno alla sua storica prima edizione.

La Sant'Erminio di Perugia (8 punti, al terzo posto in classifica) riceverà le romane della Sandro De Sanctis (al primo posto della generale, con 13 punti). Si prospetta uno scontro intrigante sotto il profilo tecnico e tattico.

Nel medesimo pomeriggio, le campionesse in carica di TREM Osteria Grande (6 punti) ospiteranno la Soms Oristano (3 punti), in un incontro valido quale recupero della gara in programma lo scorso 18 febbraio. 

Domenica 23 aprile, invece, Possaccio (13 punti) affronterà tra le mura amiche San Giuseppe di Cagliari (3 punti).

Infine, va sottolineato che l'incontro di ritorno fra Soms Oristano e TREM Osteria Grande, originariamente previsto nel pomeriggio di sabato 22 marzo, è stato posticipato a domenica 11 giugno.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });