L'intensa stagione internazionale della Petanque prosegue con il terzo prestigioso appuntamento: i Campionati Europei Individuali e Coppie, maschili e femminili, e Coppie miste.

Il palcoscenico continentale si sposta in Olanda, a 's-Hertogenbosch, da martedì 13 a domenica 17 luglio 2022.

 

Dopo il bottino mondiale con oro (coppie), argento (individuale) e bronzo (coppie femminili), e quello europeo con l'argento della terna rosa, il team azzurro è volato nei Paesi Bassi con l'ambizioso progetto di dare consistenza a quanto sin qui ottenuto e possibilmente migliorarlo, alla luce del livello tecnico raggiunto nel massimo contesto internazionale.

Per farlo, il commissario tecnico Riccardo Capaccioni, affiancato dal vice Gianluca Rattenni (capodelegazione il consigliere federale Maurizio Andreoli), farà affidamento sulla banda dei liguri comprendente i tre atleti del Gsp Ventimiglia, Diego Rizzi, Alessio Cocciolo, Monica Scalise, e la portacolori della genovese Abg, Valentina Petulicchio.

 

Sono cinque i titoli europei in palio.

 

Il campione in carica Diego Rizzi intende lucidare l'oro del 2018 in questa terza edizione della competizione riservata ai solisti.

 

Nella kermesse continentale femminile scenderà in campo Monica Scalise, dopo il debutto azzurro avvenuto a terne.

 

Per le altre specialità, ovvero coppie maschili, femminili e miste, si tratta della prima volta nei campionati continentali.

Rizzi e Cocciolo, forti dell'oro iridato, si presentano a petto in fuori per scrivere il loro nome nella prima edizione a coppie.

Anche Petulicchio e Scalise vogliono debuttare confermando i passi avanti compiuti dall'Italia rosa in questi ultimi anni.

Nella coppia mista Cocciolo e Petulicchio ci riprovano dopo l'esperienza mondiale. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });