Consegnati gli scudetti delle massime serie maschili e femminili, la petanque si tuffa nel mare tricolore dei campionati italiani di specialità. Le prime bracciate saranno quelle della prova più tradizionale, quella dedicata alle formazioni a terne, con iscrizione libera per “A” maschile e femminile, mentre nelle due “B” e “CD” si terrà conto dei quorum.

 

Saranno i campi messi a disposizione dalla Valle Maira ad ospitare le competizioni di tre categorie (AM, AF, CD), affidate alla direzione arbitrale di Luciano Fiandino. Per la “A” maschile si tratta della 49^ edizione della manifestazione, al debutto nel 1973, con un anno (il 2020) di sospensione a causa della pandemia Covid. Anche se sono le società liguri a dettar legge con 34 successi – di cui 18 da parte di club genovesi - , è la Valle Maira la regina della competizione, avendo collezionato 11 vittorie. La terna campione in carica è proprio del team di Dronero, con Erik Galanti, Romano Diglaudi, Florian Cometto. Nell'albo d'oro dei campionati a terne, dietro la Valle Maira figurano Taggese (6), Bordighera (4), Lido Genova (3), Abg Genova (3), CpSampierdarena (3); con 2 titoli Sbg Genova, Carbonai Genova, Pontedassio, Sasso, Biarese, Casellese, e con uno soltanto Pompeiana, Lanternino Genova, Gsp Ventimiglia, Anpi Molassana, Casanova Genova, Vita Nova.

Più recenti i campionati femminili, di cui si contano 28 edizioni. Dal 1993 si giocò senza distinzione di categoria, mentre la AF partì dal 1997. Pure in questo caso le società liguri dominano la scena con ben 21 vittorie, contro le 7 delle cuneesi. Al contrario della “A” maschile, non c'è un club che si stacca nettamente sugli altri, e questo lo si evince dal numero di società fregiatesi del titolo rosa (16). La genovese Anpi Molassana svetta con 4, tallonata da Valle Maira e Gsp Ventimiglia con 3. E' una terna delle frontaliere la campione in carica, con Monica Scalise, Vanessa Romeo, Jessica Gastaldo. Fra le interpreti principali dei tricolori, le ventimigliesi Simona Bagalà e Rosa Greco, presenti in 8 formazioni titolate.

La storia delle terne “CD” risale al 2016. I campionati delle rispettive categorie disputati singolarmente sono datati rispettivamente 1995 e 1997. Terna campione in carica è quella della Voltrese con Rocco Capaldo, Andrea Oliveri, Mario Oliveri.

 

Sarà la Biancheri Muller di Bordighera ad ospitare le altre due categorie “BM” e “BF”, con la direzione dell'arbitro Marco Voglino. Le terne maschili si confrontarono a partire dal 1995. Nelle edizioni 2019 e 2021 sono scese in lizza abbinate alla “A”. Fra le società più titolate figurano Caragliese (5), Buschese (4), Abg Genova (3). L'ultimo oro di B appartiene alla Buschese di Gianfranco Cosio, Alberto Politano, Sergio Beliardo. I campionati di “BF” risalgono al 1997 (nel 2016 con AF). I club liguri se ne sono aggiudicati 15 su 19. Ultimo quello del Martina Sassello con Rosa Oliveto, Irma Zunino, Nilde Zunino.

 

Questi gli orari della due giorni . Sabato 9, inizio alle 14,30 con svolgimento delle poule e proseguimento ad eliminazione diretta fino alla disputa dei quarti di finale. Domenica 10, alle ore 10, semifinali e a seguire finali.


jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });