Saranno Gsp Ventimiglia e San Giacomo a contendersi il titolo di campione italiano di società femminile della massima categoria. Sui campi imperiesi di San Bartolomeo al Mare, dove si svolgono i playoff, le due semifinali hanno premiato le formazioni che nel corso della stagione hanno svolto il ruolo di prim'attrici.

Il Gsp è partito subito in vantaggio nei confronti della genovese Abg, grazie ai successi della terna Scalise-Romeo-Gastaldo e della solista Bagalà, mentre sul fronte opposto è andata a segno la terna composta da Orengo-Petulicchio-Sacco. All'insegna dell'equilibrio il turno centrale, quello dedicato alle coppie. Le frontaliere si sono imposte con Scalise-Bagalà, le genovesi hanno risposto con Cardo-Sara Ferrera; match pari fra Romeo-Gastaldo e Cavanna-Petulicchio. Sul parziale di 7-5 le donne guidate dal tecnico Giuliano Serradimigni, hanno trovato i quattro punti della vittoria con le due terne Scalise-Gastaldo-Bagalà e Binisti-Malturere-Romeo. A nulla è valso il successo individuale di Sacco nei confronti di Greco, per il definitivo 11-7.

Con identico punteggio, ma con percorso diverso, il San Giacomo ha avuto la meglio sulla Costigliolese. La formazione cuneese è passata a condurre per 4-2, per mano della terna Barra-Filip-Parola e della solista Dedominici, mentre il team imperiese ha trovato i due punti con Sebban-Simonotto (Aicardi)-Peretto. Nel turno centrale sono state le coppie del tecnico Riccardo Carrai, Ballocchi-Peirano e Grillo-Sebban, a ristabilire l'equilibrio, rispondendo al successo di Dedominici-Barra. A quel punto il San Giacomo ha affondato i colpi ottenendo la vittoria grazie alle terne Grillo-Peirano-Sorace e Sebban-Aicardi-Peretto, oltre al pari di Ballocchi contro Barra.

Pertanto la finalissima della 26^ edizione del massimo campionato femminile, si disputerà fra le due formazioni della provincia imperiese, a partire dalle ore 9 di domattina con diretta sulla Web – TV della Fib.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });