I campionati delle attese, sono ormai in zona Cesarini, in pieno ricupero, e il fischio d'inizio delle semifinali dei playoff sarà anche il “rien ne va plus” dei pronostici. La vigilia è il momento dedicato al rito classico che preclude all'evento agonistico e favorisce le previsioni, estrema sfida fra esperti per comparare la bontà delle intuizioni, tecniche o meno, di ciascuno. Noi, nel dubbio, usiamo un solo metodo, quello dei numeri.

Per la serie A si tratta di assegnare il ventiseiesimo scudetto sui terreni cuneesi della Caragliese. La Valle Maira, regina indiscussa della competizione con i suoi 8 tricolori sul petto, affronta la Vita Nova, neopromossa nel 2018 e fresca frequentatrice della final four (tre presenze nel 2019, 20 e 21). Il club di Dronero si presenta con i suoi 39 punti, frutto di 13 vittorie e una sola sconfitta, per mano del San Giacomo, nella terza giornata; i saviglianesi di punti ne hanno messo insieme 18, grazie a 6 successi e 8 sconfitte, di cui 2 patite proprio contro i valligiani (17-5 e 18-4). Entrando nel merito delle prove il divario è ancor più marcato. A terne la Valle Maira ha incamerato 46 punti, contro i 26 della Vita Nova; 65 a 41 il bilancio delle prove a coppie, 102 a 72 quello delle individuali, mentre nel tiro di precisione i quattro specialisti del team di Dronero hanno ottenuto 18 punti, contro i 14 dei rossi di Savigliano.

Musica diversa nell'altra semifinale fra la seconda classificata San Giacomo e la terza Gsp Ventimiglia. Le due liguri rappresentanti della provincia imperiese, hanno entrambe vinto 10 incontri, ma i primi hanno pareggiato una volta. Diversa la loro partecipazione alle final four. Per i ventimigliesi si tratta della prima volta, al contrario dei cugini che hanno disputato 5 finali, vincendone 3. I rendimenti prova per prova : nelle terne 35 punti a 32 per il Gsp, nelle coppie 63 a 50 ancora per i frontalieri, e parità 74 a 74 fra i solisti. 18 a 16 invece la resa nel tiro di precisione a favore del San Giacomo. 

Sarà Pontedassio il teatro delle ultime sfide del campionato di serie A2. La genovese San Paolo dovrà vedersela con l'altra ligure, la savonese Martina Sassello. Prima classificata, grazie a 10 vittorie, un pari e 3 sconfitte,  contro quarta, che di successi ne ha ottenuti 6 ed è stata sconfitta 8 volte. Nel corso della qualificazione Martina si è imposta all'andata (14-8), il San Paolo al ritorno (12-10). I sassellesi sono passati dalla disputa del playout dello scorso campionato, a quella dei playoff. L'altra sfida viaggia in equilibrio sulla differenza di un sol punto. 9 le vittorie ottenute da entrambe, ma Buzzi ha un pareggio in più all'attivo. Anche per loro la fase di qualificazione ha prodotto un successo per parte  : 12-10 per Buzzi all'andata, 14-8 per Vignolo al ritorno. Entrambe ci riprovano. Lo scorso anno Vignolo perse la semifinale per mano dell'Auxilium, mentre Buzzi finì al quinto posto, e nel 2020 perse i playoff contro la Caragliese. 

Programmi 

Serie AM/Playoff – Sabato 18 giugno sui campi della Caragliese, Valle Maira vs Vita Nova, San Giacomo vs Gsp Ventimiglia . Ore 14.15 presentazione squadre; 14.30 primo turno (due terne in contemporanea); 15.45 secondo turno (tiro di precisione); 16.25 terzo turno (tre coppie in contemporanea); 17.40 quarto turno (cinque individuali in contemporanea). Finale domenica 19 giugno : ore 8.45 presentazione squadre; 9 primo turno ; 10.15 secondo turno; 10.55 terzo turno; 12.10 quarto turno; 13.15 circa, premiazioni. 

Serie AM/Playout – Sabato 18 giugno, ore 14.30 a Venasca, Costigliolese vs Bovesana 

Serie A2/Playoff – Sabato 18 giugno sui campi di Pontedassio, San Paolo – Martina Sassello, Buzzi Unicem – Vignolo. Ore 14.15 presentazione squadre; 14.30 primo turno (due terne in contemporanea); 15.45 secondo turno (tre coppie in contemporanea); 17 ½ terzo turno (tre individuali in contemporanea); 18 2/2 terzo turno (tre individuali in contemporanea). Finale domenica 19 giugno : 8.45 presentazione squadre; 9 primo turno; 10.15 secondo turno, 11.30 terzo turno; 12.30 circa premiazioni. 

Serie A2/Playout – Sabato 18 giugno, ore 14.30, sulla Biancheri Muller, Muller vs Centallese

Nella foto la squadra Valle Maira

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });