C'è ancora una Moby Dick che si agita tra i flutti di un campionato di serie A femminile Petanque, torneo che non lesina sprizzante interesse anche a pochi passi dal traguardo della fase di qualificazione. E sulla fantomatica Pequod ci sono due squadre che condividono le attese di Achab : inseguire l'obiettivo sino ad ora sfuggito ed arpionarlo ad ogni costo.

La genovese Abg e la Caragliese aspettano la tredicesima – non quella in busta paga – ma la sesta giornata di ritorno, come la probabilissima ultima chanche per ritirare l'invito al gran ballo finale. Dove tre dame, San Giacomo, Gsp Ventimiglia e Costigliolese, baciate dall'aritmetica, hanno già ordinato l'abito di gala. 

Il team dello Zerbino, campione d'Italia in carica, va a Venasca, casa della Costigliolese, alla ricerca di un successo che potrebbe risultare decisivo qualora la formazione di Caraglio trovasse porte sbarrate in quel di Ventimiglia, fronte Dopolavoro Ferroviario. Sarà una sfida dai mille risvolti. Proprio da quel match consumato a Genova, nella sesta giornata, le donne costigliolesi iniziarono a vincere e scalare la classifica. Ora, raggiunta la qualifica alla final four, e alla luce degli impegni delle due squadre che le precedono in classifica, non hanno altre velleità, se non il consolidamento del terzo posto. E questo potrebbe influire sulla determinazione con cui affrontare le portacolori dell'Abg. 

Sulla stessa barca, con un punto in meno, la Caragliese guarda fiduciosa alla trasferta nell'estremo ponente ligure, con un orecchio alle vicende “genovesi”. Qualora sulla ruota delle cuneesi uscissero due risultati favorevoli – sconfitta genovese, vittoria caragliese – l'epilogo si trasferirebbe sull'esito del recupero della nona giornata, guarda caso fra Abg e Caragliese. 

A far da corollario alla giornata dedicata ai ramponieri della balena bianca, c'è il secondo – dei tre – incontro che dovrà sostenere il Gsp Ventimiglia, favoritissimo alla conquista della pole position. Pur avendo un punto in meno della temporanea capolista San Giacomo, è l'unica formazione ad avere ancora 9 punti a disposizione, al contrario del team di Imperia con soli 3. 

Anche Auxilium Saluzzo e Dlf Ventimiglia andranno a caccia di punti per evitare di mantenere acceso il fanalino di coda, ma per loro il calendario appare inesorabilmente severo. 

Programma  -  Sabato 18 giugno, recupero nona giornata fra Costigliolese e Gsp Ventimiglia; domenica 19 giugno, tredicesima giornata : Dlf Ventimiglia – Caragliese, Costigliolese – Abg Genova, Auxilium – Gsp Ventimiglia

Nella foto la squadra Abg Genova

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });