Nella foto, la Costigliolese

 

Anche se il campionato di serie A femminile è ancora creditore di tre recuperi, la decima giornata, terza di ritorno, ha confermato che le due formazioni imperiesi, Gsp Ventimiglia e San Giacomo, hanno acquisito il diritto di viaggiare in prima classe. Nel resto del convoglio è in atto uno spintonamento dagli esiti sempre incerti per accedere alla carrozza delle due liguri di Ponente.

 

Ci ha provato la Caragliese a frenare la corsa delle ventimigliesi capolista, ma il tentativo è riuscito sotanto a metà. Dopo l'avvio favorevole alle terne ospiti Greco-Binisti-Malturere e Bagalà-Romeo-Gastaldo, contenuto dal successo casalingo di Caivano, le cuneesi sono riuscite ad operare il sorpasso nel triplice contesto delle coppie, con 5 punti pesanti raccolti da Fogliato-Paolazzo, Caivano-Grosso e Marateo (Martini)-Angonova, queste ultime pareggiando con Romeo-Gastaldo. Il parziale di 7-5 ha fatto rizzare le antenne al team frontaliero che ha premuto il piede sull'acceleratore ancora con Greco-Binisti-Malturere, Scalise-Romeo-Gastaldo e la solista Bagalà, lasciando le caragliesi inchiodate ai box.

 

Al contrario della cugina di Ventimiglia, San Giacomo ha trovato terreno fertile in quel di Genova, sui campi di un'Abg lontana parente di quella che lo scorso anno si aggiudicò lo scudetto. Dopo i colpi inferti dalle terne Ballocchi-Grillo-Peirano e Sebban-Simonotto-Peretto, oltre alla solista Anselmi, le donne dello Zerbino hanno cercato di rialzarsi con il tandem dell'esperienza, Petulicchio-Sacco, ma da Grillo-Peirano e Sebban-Peretto, sono arrivati i ganci dell'anticipato kappaò.

 

Si è risolto in quattro e quattr'otto, e quattro dodici, il derby di Venasca fra Costigliolese e Auxilium. La squadra di Marco Alberti ha infatti calato tre volte il poker, una per turno di prove, e alle saluzzesi non è rimasto che arrendersi. Protagoniste assolute nelle file di casa, Dedominici (6 punti), Bottero (6 punti), Barra (4 punti) e Biglione (4 punti).

 

Risultati: Costigliolese – Auxilium Saluzzo 12-6, Abg Genova – San Giacomo 6-12, Caragliese – Gsp Ventimiglia 7-11; ha riposato Dlf Ventimiglia

Classifica: Gsp Ventimiglia 24, San Giacomo 19, Costigliolese 11, Caragliese 9, Abg Genova 7, Auxilium e Dlf Ventimiglia 4 (Costigliolese due parite in meno; Abg, Caragliese, San Giacomo e Gsp Ventimiglia una partita in meno).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });