Con la disputa della tredicesima giornata, penultima di ritorno, la serie A maschile si avvia verso i titoli di coda di una qualificazione che, dopo aver assegnato i primi tre posti, resta in attesa di consegnare il quarto pass. Il turno appena consumato non ha contribuito a sciogliere i nodi cui sono ancora legate Auxilium, Costigliolese e Vita Nova, quest'ultima in attesa di recuperare la sfida con il Gsp Ventimiglia : una festeggerà l'ingresso nella final four, una si accontenterà di chiudere il campionato nel purgatorio, una dovrà soffrire e disputare lo spareggio salvezza.

 

La Valle Maira reginetta del torneo, non ha faticato per avvolgere nella sua micidiale ragnatela una Bovesana il cui ricordo della vittoria risale al 5 febbraio, seconda giornata di campionato. Il team di Alberto Dalmasso è riuscito ad evitare il “cappotto” grazie ai due punti colti in extremis dal solista Damiano.

 

Anche gli ingranaggi della vice capolista San Giacomo non hanno subito contraccolpi sui terreni saluzzesi dell'Auxilium. I tentativi dei padroni di casa si sono esauriti nella conquista di due punti per ciascun turno, orgogliosamente raccolti dalla terna Brondino-Oberto-Rei, dalla coppia Francioli-Ribero e ancora da Francioli nella fase individuale. E questo la dice lunga sul rendimento della formazione imperiese nelle cui file si è rivisto Gianni Laigueglia.

 

La Costigliolese, diventata ambiziosa dinanzi allo specchio della classifica, si è dovuta rivolgere ai suoi solisti per dirimere la situazione di parità maturata al termine del terzo turno nel match contro il fanalino di coda Passatore. Un fanalino pronto ad illuminarsi in avvio di confronto, con i successi delle terne Armando-Cesano-Massimo Rovera e Piasco-Isoardi-Maicol Rinaudo. E avrebbe potuto fare tris se un sol punto (22-21) non avesse favorito lo specialista Simone Giordano, nel tiro di precisione contro Massimo Rovera. La reazione degli uomini di casa ha partorito i quattro punti per mano di Paolo Giordano-Daniele Rovera e Danilo Rinaudo-Martino, per altro scalfiti dalla coppia Piasco-Maicol Rinaudo, brava a ripristinare un equilibrio (6-6) che pareva destinato a materializzarsi nel rush finale. Ma non l'hanno pensata così gli uomini di Davide Rinaudo, decisi nel perseguire il successo della speranza. Sono così andati a segno Daniele Rovera, Paolo Giordano, Danilo Rinaudo, Martino e Simone Giordano.

 

Risultati: Auxilium – San Giacomo 6-16, Valle Maira – Bovesana 20-2, Costigliolese – Passatore 16-6, Vita Nova – Gsp Ventimiglia rinviata.

 

Classifica: Valle Maira 36, San Giacomo 28, Gsp Ventimiglia 24, Auxilium 17, Costigliolese 16, Vita Nova 15, Bovesana 9, Passatore 5 (Vita Nova e Gsp una partita in meno).

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });