A due giornate dal termine della fase di qualificazione, il Gsp Ventimiglia ha bussato alla porta dell'attico della classifica e il San Giacomo ha aperto, sotto l'occhio vigile della Valle Maira padrona di casa. Il successo dei ventimigliesi sui cugini di Imperia, e quello dei droneresi sulla Costigliolese, hanno blindato, anche per l'aritmetica, la leadership dei valligiani di Franco Barbero, e il secondo e terzo posto delle due liguri di ponente. Fuori dalla porta si spintonano in tre. L'Auxilium, che ha spento ogni fiammella di speranza alla Bovesana; la Vita Nova, corsara in casa Passatore, e la Costigliolese, pronta a godere qualora le due litiganti si facessero del male.

 

Il derby imperiese, match più atteso della quinta di ritorno, si è aperto in pieno equilibrio col botta e risposta delle terne Cocciolo-Emanuele Goffredo-Gardella e Calissi-Sciortino-Ghigliazza. E' stato il peggior tiro di precisione di Gardella (15) a consentire ad Amormino di portare in vantaggio il San Giacomo. Vantaggio illusorio, perchè sono salite in cattedra le coppie del Gsp, Donato Goffredo-Gardella, firmando l'ottavo successo, su dieci prove; Emanuele Goffredo-Cocciolo (tre su tre) e l'inedito tandem Antonio Lipari-Pedace. A quel punto la salita si è fatta più impervia per il team del presidente La Monica. Il tentativo di rincorsa si è esaurito sugli unici due punti di Sciortino, affondati dai solisti di frontiera, Cocciolo, Campagna (Emanuele Goffredo), Pedace, Donato Goffredo.

 

La capolista Valle Maira ha respinto anzitempo il velleitario assedio della Costigliolese. Dopo l'ormai tradizionale abbrivio di ogni confronto (2-2), il bomber dei droneresi, Galanti, ha sfoderato il suo miglior punteggio (42) per infliggere allo specialista Simone Giraudo, la quarta sconfitta, seconda consecutiva (36). E la partita è finita lì. Bottero-Martino, Diglaudi-Cometto (tandem più redditizio del campionato), Dutto-Chiapello, hanno introdotto l'abbondante raccolta resa pingue dai solisti Martino, Cometto, Diglaudi, Abbà.

 

Punti pesanti quelli colti in casa dall'Auxilium, più che mai ambiziosa nel percorrere ogni strettoia per arrivare ai playoff. Nella sfida con la Bovesana ha trovato lo spunto per il vantaggio grazie a Vittone, al suo secondo tiro di precisione. Gli è bastato uno score da 25 per superare i 13 di Occelli, impiegato per la prima volta dopo Damiano, Boukanouf e Giancarlo Dalmasso. Gli incontri a coppie non hanno modificato il trend. Con  Brondino-Oberto e Francioli-Ribero, è proseguito il cammino vincente dei saluzzesi di Pietro Fornetti, consolidato subito dopo dalle prove individuali di Francioli, Oberto e Rei.

 

Anche la Vita Nova fa l'occhiolino alla fase finale. Sui terreni del Passatore non si è fatta sfuggire l'occasione per fare bottino pieno. L'avvio decisamente confortante (6-0, contraddistinto dal 45 di Davide Laforè al suo secondo tiro dopo il 41), non ha trovato ostacoli, se non i due punti della coppia di casa ,Cesano-Moletto. Sul già eloquente parziale di 2-10, la formazione di Savigliano ha calato gli assi di Bresciani, Denuar Cerutti, Davide Laforè. 

 

Risultati: Passatore – Vita Nova 6-16, Valle Maira – Costigliolese 18-4, Auxilium – Bovesana 14-8, Gsp Ventimiglia – San Giacomo 16-6.

Classifica: Valle Maira 33, San Giacomo 25, Gsp Ventimiglia 24, Auxilium 17, Vita Nova 15, Costigliolese 13, Bovesana 9, Passatore 5.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });