L'unica cosa scontata che il campionato di serie A maschile Petanque presenta in occasione dell'undicesima giornata, quarta di ritorno, è l'aritmetica presenza nei playoff da parte della Valle Maira, visto il divario numerico nei confronti della quinta in classifica, e ammesso che il team dronerese sia disposto a perdere quattro incontri. 

A cominciare dal confronto in trasferta sui campi della Vita Nova. L'incontro di andata premiò i droneresi di Franco Barbero per 17-5. I rossi di Savigliano vogliono entrare nuovamente nella stanza del trono e quindi non lesineranno di far breccia laddove la capolista lo consentirà. Gli spiriti imprevedibili di Guido Fiandino e soci, consentono voli pindarici, ma la concretezza dei valligiani emerge nei settanta punti, sui cento in palio, miglior percentuale del campionato nelle prove individuali, dove i saviglianesi sono arrivati a quota 52. Il divario diminuisce nelle coppie (41 a 33) e nelle terne (32 a 18). 

Le ambizioni, giustificate, dell'Auxilium, dovranno fare i conti con quelle del Gsp Ventimiglia. Quarta contro terza in classifica, divise da quattro lunghezze. Il fattore campo potrebbe diventare la carta in più per i saluzzesi. I suoi individualisti migliori, Brondino, Oberto, Caporgno, Rei e Massel, hanno l'opportunità di strappare punti pesanti ai vari Cocciolo, Antonio Lipari, Domenico Lipari, Donato Goffredo, Pedace. Ma è nelle sfide a coppie che i frontalieri hanno espresso il massimo rendimento, superiore anche alla capolista Valle Maira, ed è a quella fase centrale che i saluzzesi dovranno prestare attenzione per tentare di mettere in banca l'intero bottino. 

La Costigliolese vinse il suo primo incontro superando in casa, 12-10, la Bovesana. Ora, a sedi invertite, il match si propone in termini assai equilibrati (in classifica 9 punti contro 10 ). E' una sfida sullo spartiacque. Si gioca sia per evitare uno scivolone nelle acque torbide della classifica, sia per tentare un possibile aggancio con la zona playoff. Il team di Boves dovrà cercare punti utili a terne e a coppie, perchè nelle prove individuali i costigliolesi possono far male con Paolo Giordano, Simone Giordano, Rovera, Ghio e Rinaudo. 

Memore del pareggio patito all'andata, il San Giacomo partirà lancia in resta contro il fanalino di coda Passatore. Gli imperiesi non sottovalutano l'avversario, pur consapevoli del divario di valori in campo. 

Il programma : Vita Nova – Valle Maira, San Giacomo – Passatore, Auxilium Saluzzo – Gsp Ventimiglia, Bovesana – Costigliolese. 

Nella foto la squadra San Giacomo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });