Il massimo campionato femminile Petanque celebra domenica 24 la settima ed ultima giornata del girone di andata. Anche se è ancora lungo il cammino verso Tipperary, la classifica ha già fornito utili indicazioni su quelle che saranno le potenziali aspiranti ai playoff. E proprio il turno in programma pare destinato ad acuire i divari esistenti. Curioso l'abbinamento del tutto casuale, ma significativo, che vede le ultime tre in classifica ospitare le prime tre. 

A Ventimiglia l'interesse è mantenuto vivo dal fatto che si tratta di un derby. Il Dopolavoro Ferroviario, alla ricerca del secondo successo, dovrà fare i conti con il cugino Gsp. Quest'ultimo sta viaggiando a punteggio pieno. Proprio nelle prove a terne, quelle da cui attingere il maggior numero di punti, la forbice fra le contendenti è assai ampia (30 punti contro 17). La formazione del tecnico Marco Gardella può fare affidamento anche su coppie più competitive rispetto alle Ferroviere, e soltanto le sue soliste Bagalà, Malturere e Rosina Greco, non sono ancora riuscite ad esprimersi come bagaglio tecnico imporrebbe, al contrario del Dlf con le prestazioni di Bracco e Ardissone. 

Dopo il riposo, il San Giacomo torna in lizza sui terreni saluzzesi dell'Auxilium, ancora in attesa di cogliere la prima mela dall'albero dei successi. Sfida inesorabilmente ancorata ai numeri. Il team di casa può trovare nelle prestazioni delle coppie i punti necessari per lenire il divario, che invece emerge nelle terne e nell'individuale dove la sola Arcesto ha rotto il digiuno saluzzese. 

La Costigliolese prova a frenare la corsa della Caragliese protesa sulle orme delle primedonne. Le terne possono aiutare la formazione di casa che ne ha già schierate quattordici con esito superiore a quello delle caragliesi. Nonostante la classifica tenda ad indicare il contrario, il match viaggia sul crinale del massimo equilibrio, confermato dalla parità di resa nelle coppie. Soltanto dalle soliste la Costigliese deve pretendere di più. 

Programma settima giornata :  Auxilium Saluzzo – San Giacomo, Costigliolese – Caragliese, Dlf Ventimiglia – Gsp Ventimiglia; riposa Abg Genova

Nella foto la squadra Costigliolese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });