Il massimo campionato femminile Petanque sta affrontando le prime rampe della salita del girone di andata, e in vista della quarta tappa, due imperiesi, il Gsp Ventimiglia e il San Giacomo, già in fuga, ora sgomiteranno per contendersi la testa della corsa nello scontro diretto più atteso. Gli altri due incontri dovranno invece svelare chi ha intenzione, ma soprattutto capacità, di uscire dal quintetto dell'anonimato. 

Si consuma a Imperia il primo dei due derby liguri in programma, ed anche quello contiene gli ingredienti più stuzzicanti, non solo in termini tecnici. Le padrone di casa del San Giacomo, reduci dal pareggio con la genovese Abg, ospitano la prima capolista solitaria della fase di qualificazione. Entrambe posseggono organici di prim'ordine, e saranno gli episodi a sbilanciare la sfida. Le frontaliere schierano terne più redditizie, capaci di cogliere 20 dei 24 punti in palio. La loro miglior formazione è composta da Bagalà-Romeo-Gastaldo (tre successi). Sul fronte opposto, i punti raccolti sono 17, di cui 10 per mano dell'attuale miglior terna del campionato, formata da Ballocchi-Grillo-Peirano. Anche con le coppie il team ventimigliese si è comportato meglio, mettendo in cassa 12 punti, rispetto agli 8 della squadra di Riccardo Carrai. Quest'ultima si è espressa quasi a punteggio pieno con le sue soliste Merlino (4 punti su 6) e Sebban (6 su 6), mentre il Gsp ha già schierato cinque individualiste, ma non ha ancora trovato le “titolari” (due soli successi con Malturere e Greco). 

L'altra sfida ligure si celebra a Ventimiglia, sui campi del Dopolavoro Ferroviario. Le ex campionesse del Pontedassio ricevono la visita della scudettata genovese Abg. Sarà un test probante in prospettiva futura, sia per la formazione del presidente Gabriele Muratore, che per le ambizioni delle donne dello Zerbino, il cui pareggio ottenuto con il San Giacomo ha lasciato loro un po' di amaro in bocca. 

A Saluzzo si affrontano Auxilium e Caragliese. Entrambe hanno già consumato il turno di riposo e pertanto una disamina sui soli due confronti disputati non consente un raffronto reale dei valori in campo, anche per le diverse difficoltà incontrate con le rispettive avversarie. 

Programma quarta giornata :  Auxilium Saluzzo – Caragliese, San Giacomo – Gsp Ventimiglia, Dlf Ventimiglia – Abg Genova; riposa Costigliolese

Nella foto la squadra San Giacomo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });