Con la disputa della settima ed ultima giornata del girone di andata del massimo campionato maschile, la classifica si è sgranata consegnando alla Valle Maira la coroncina di regina d'inverno. Tiene botta il San Giacomo mostrando disco rosso alla Bovesana, mentre nel gruppetto di inseguitrici guidato dal Gsp Ventimiglia, si è inserita l'Auxilium Saluzzo, corsara sui campi della Vita Nova

Proprio da Savigliano arriva la sorpresa, anzi la risposta al quesito della vigilia, su quale delle due contendenti avrebbe tratto maggior vantaggio dai rispettivi esiti della sesta giornata. Evidentemente è stata l'Auxilium a mantenere integro lo stato adrenalinico provocato dal successo contro la capolista San Giacomo. I padroni di casa, subito sotto (0-4) a causa della duplice sconfitta a terne, sono corsi ai ripari e, grazie al tiro di precisione di Dellagaren e il doppio successo delle coppie, a rimettersi in careggiata (6-6) per lo scatto finale. Il grande equilibrio, scaturente pure da identico rendimento dei solisti (32 punti su 60 per entrambe), si è spezzato nelle cinque prove che hanno visto la Vita Nova fermarsi alle vittorie di Denuar Cerutti e Davide Laforè, rispetto al trittico firmato da Caporgno, Brondino, Rei. 

Il Gsp Ventimiglia è salito a Venasca a muso duro, per superare il fortino della Costigliolese e rinsaldare la terza posizione in classifica. Dopo il classico botta e risposta delle terne, si è consumata la sfida sul tappeto del tiro di precisione fra i due migliori interpreti della specialità : Simone Giraudo e Jacopo Gardella, entrambi arrivati a 5 vittorie su 7 prove, il costigliolese con una media punti di 31,1 e il genovese del Gsp con 35,1. Nella circostanza è stato il secondo a prevalere con uno score di 43 a 37. Il vantaggio consolidato dalle coppie liguri ha consentito ai frontalieri di presentarsi alle individuali sul 4-8 e assestare i colpi decisivi con Cocciolo e Antonio Lipari, entrambi sul filo di lana. Successi vani per Simone Giordano, Rovera e Ghio. 

Archiviata la sconfitta rimediata contro l'Auxilium, il San Giacomo non ha tardato a riscattarsi mettendo il bavaglio alla Bovesana. Il punteggio di 42 nel tiro di precisione, ha consentito ad Amormino di portare in vantaggio il team imperiese. Vantaggio rinforzato nella fase centrale, per poi calare gli assi Arcolao, Amormino e Calissi, utili a neutralizzare le vittorie bovesane di Boukanouf e Occelli. 

La sfida consumata a Dronero fra la Valle Maira e il fanalino di coda Passatore, si racconta da sola guardando il risultato. Armando e Rovera hanno orgogliosamente salvato la loro squadra dal cappotto. 

Risultati e classifica : Valle Maira – Pasatore 18-4, Vita Nova – Auxilium Saluzzo 10-12, Costigliolese – Gsp Ventimiglia 10-12, San Giacomo – Bovesana 14-8 (Valle Maira 18, San Giacomo 16, Gsp Ventimiglia 12, Bovesana e Vita Nova 9, Auxilium 8, Costigliolese 7, Passatore 2). 

Nella foto l'under 21 del Gsp Ventimiglia, Jacopo Gardella

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });