Sono squilli di una giornata effervescente quelli scaturenti dal turno numero 6 del massimo campionato maschile, partoriente per la prima volta quattro successi esterni. L'Auxilium Saluzzo che ferma la corsa del San Giacomo agguantando dall'albero la prima mela del grande successo di prestigio. La Valle Maira che passa alla grande sui terreni della Bovesana e mette la freccia per assestarsi da sola al comando. La Vita Nova che espugna il difficile campo del Gsp Ventimiglia e l'aggancia in classifica. La Costigliolese che non cade nella trappola Passatore e si allontana dalle sabbie mobili. 

Vatti a fidare di Cenerentola : nella corte di Imperia ospitano l'ultima in classifica per incamerare l'intera posta in palio e invece il San Giacomoinciampa nella scarpetta fatata dell'Auxilium. Un tonfo inatteso, forse figlio della convinzione di poter disporre a piacimento di un avversario ancorato a due soli punti. Dopo la resistenza saluzzese maturata sul punteggio parziale di 6 a 6, i padroni di casa, privi di Torre e Calissi, pensavano di far valere il divario di rendimento dei loro solisti (32 punti contro 24) per timbrare la quinta vittoria, ma così come avvenne in occasione del match con Passatore, si sono fatti uccellare nel finale. Pietro Fornetti, tecnico dell'Auxilium, manifesta grande soddisfazione per l'impresa. “ E' stato – ha commentato – il successo del gruppo. Abbiamo giocato da squadra e finalmente i bocciatori si sono mostrati all'altezza della situazione. Cosa che ci era mancata nelle prime giornate di campionato. Dopo il pareggio fra le terne, Brondino ha superato Arcolao nel tiro di precisione, e ci ha dato l'iniziale vantaggio. E' stata la coppia inedita Massel-Caporgno a consentirci di girare sul 6 pari. E qui abbiamo portato a termine la missione, pronosticata impossibile. Francioli è stato il prmo a strappare i due punti a Berno. Caporgno, autore di due fermi incredibili, non ha lasciato scampo a Sciortino. Brondino ha inferto ad Amormino la prima sconfitta, e Ribero, dopo un avvio stentato, ha fatto altrettanto con Ghigliazza. Oberto, sino a ieri il nostro miglior interprete, è rimasto vittima di alcune giocate sfortunate, e si è dovuto arrendere a Meli “. 

Sorrisi e sorpasso per la Valle Maira ospite della Bovesana. Match senza pepe. Dal 2-4 (terza vittoria di Damiano e seconda sconfitta di Galanti nel tiro di precisione), la sfida si è incanalata sui binari droneresi. Merito delle tre coppie Nassa-Chiapello, Dutto-Bottero (primo successo per entrambe) e Diglaudi-Cometto, ancora a punteggio pieno (cinque su cinque). Il vano tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa, si è esaurito nelle vittorie di Basso e Dalmasso, a cui i valligiani hanno risposto senza schierare il loro miglior solista Chiapello (cinque su cinque), ma con Nassa, Dutto (prima vittoria) e Martino. 

Mancava la Vita Nova nel gruppetto delle aspiranti ai playoff, ed è arrivata. Dopo lo stentato avvio di campionato, i saviglianesi stanno ritrovando la giusta dimensione. Complice però un Gsp Ventimiglia non in grado di capitalizzare il vantaggio acquisito sin dalle prime battute del match, con i successi delle terne, e quelli delle coppie Donato Goffredo-Gardella e l'inedita Emanuele Goffredo-Antonio Lipari. Sul parziale di 8-4 (seconda vittoria di Dellagaren nella precisione e del tandem Orlando Bresciani/Steven Laforè-Davide Laforè), soltanto Donato Goffredo (primo successo per lui) ha lenito la dolorosa ferita inferta da Daniel Bresciani, Paolo Dellagaren, Davide Laforè, Steven Laforè. 

Ora sei rimasta sola... Celentano non c'entra. C'entra invece Passatore, costretta a recitare il ruolo di fanalino di coda dopo la sconfitta rimediata ad opera della Costigliolese e il successo dell'Auxilium a Imperia . La formazione di Aldo Morello, dopo aver dimezzato lo svantaggio per mano di Maicol Rinaudo (prima vittoria nel tiro di precisione e prima sconfitta di Simone Giraudo, fino a quel momento miglior interprete della prova con cinque su cinque), ha tenuto botta agli avversari chiudendo il terzo turno sul 6 a 6. E tali sono rimasti i suoi punti dopo la travolgente operazione messa a segno dai solisti di Davide Rinaudo, Paolo Giordano, Simone Giordano, Ghio, Rovera e Martino. 

Risultati e classifica : Gsp Ventimiglia – Vita Nova 10-12, San Giacomo – Auxilium Saluzzo 8-14, Bovesana – Valle Maira 6-16, Passatore – Costigliolese 6-16 (Valle Maira 15, San Giacomo 13, Bovesana, Gsp Ventimiglia e Vita Nova 9, Costigliolese 7, Auxilium 5, Passatore 2)

Nella foto la squadra dell'Auxilium Saluzzo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });