Dopo due giornate, sul tetto della classifica della serie A al femminile, si parla imperiese. Sia il San Giacomo che il Gsp Ventimiglia si sono confermate al vertice superando rispettivamente gli ostacoli Dlf Ventimiglia Costigliolese, mentre alla prima uscita, la Caragliese impone disco rosso alla genovese Abg.

Il derby della provincia imperiese ha regalato un successo meritato alle donne del San Giacomo. Come di consueto le battute iniziali non hanno evidenziato quali sarebbero stati gli sviluppi del match. Le padrone di casa sono andate a segno con le due terne Ballocchi-Grillo-Peirano e Sebban-Simonotto-Peretto. Sul fronte opposto Bracco ha dimezzato lo svantaggio strappando i due punti a Merlino. Sono invece state le sfide a coppie a indirizzare il confronto sul binario di casa (8-4), e a costringere le inseguitrici a restare a terra. Il tecnico del San Giacomo, Riccardo Carrai, ci tiene a sottolineare che :” Il valore aggiunto di questa squadra è la coesione, il rispetto reciproco; non ci sono invidie o gelosie per le scelte di campo. La definirei una squadra famiglia, con un evidente attaccamento ai colori. Per quanto concerne questo secondo successo non farei delle graduatorie fra le protagoniste. Nelle prime sfide ottimo il comportamento delle due terne, con le bocciate di Peirano nella prima e quelle di Saretta Peretto nella seconda, con Sebban sempre punto di forza. Nell'individuale ho nuovamente schierato Merlino, un positivo inserimento per una giocatrice recuperata che era ferma da tempo, ed ha messo in difficoltà l'esperta Bracco. Vincendo con le coppie Grillo-Peirano e Ballocchi-Sebban ci siamo portati sull'8-4. Ci bastava una vittoria su tre. Abbiamo fatto il pieno chiudendo subito i conti con la solista Sebban, e appresso andando a segno con la terna delle esordienti Sappa, che non aveva mai giocato in campionato, e Aicardi, arrivata da Pontedassio; insieme a Peretto hanno dato cappotto a Boehler, Claps e Manco, formazione assai ostica. L'ultima partita, ininfluente, si è conclusa con il successo al termine della seconda giocata supplementare, di Ballocchi-Grillo-Peirano, brave a rimontare lo 0-6 sino al 9-8 “. 

Con percorso identico, le frontaliere del Gsp hanno respinto il tentativo della Costigliolese. La terna Bagalà-Gastaldo-Romeo e la solista Malturere hanno timbrato i primi quattro punti, poi raddoppiati con le coppie Romeo-Malturere e Bagalà-Binisti. Per arrivare al parziale di 8-4 le cuneesi erano andate a segno con la terna Durbano-Bottero-Filip e la coppia Bottero-Biglione. Su quel parziale le padrone di casa sono andate a nozze per mano di Rosina Greco e la terna Bagalà-Gastaldo-Romeo. 

A Caraglio la genovese Abg ha cercato il riscatto dopo la sconfitta della prima giornata, ma ha trovato una Caragliese poco incline ai favori. E dopo il classico 4-2 di partenza, le donne del tecnico Claudia Dossetto hanno calato i tre carichi decisivi con i tandem Grosso-Martini, Caivano-Chiapello e Dutto-Paolazzo, per il definitivo successo aritmetico (10-2). 

Risultati e classifica : Caragliese – Abg Genova 10-8, Gsp Ventimiglia – Costigliolese 12-6, San Giacomo – Dlf Ventimiglia 14-4, ha riposato Auxilium Saluzzo (Gsp Ventimiglia e San Giacomo 6, Caragliese e Dlf Ventimiglia 3, Abg Genova, Auxilium e Costigliolese 0. 

Nella foto la squadra del Dlf Ventimiglia

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });