Anche le donne si sono tuffate nel massimo campionato e dalle prime bracciate si intuisce chi sarà in grado di superare mare agitato e onde pericolose, e chi invece sarà costretto a fare scorta di salvagenti  per evitare di andare a fondo. Lo hanno detto Dlf Ventimiglia e San Giacomo, mettendo in difficoltà Auxilium Saluzzo e Costigliolese, mentre Abg Genova e Gsp Ventimiglia hanno confermato di poter interpretare nuovamente il ruolo di primedonne. 

Le due interpreti della finale scudetto 2021, Abg e Gsp dopo essere state le ultime protagoniste della passata stagione, sono state chiamate dal calendario ad aprire la nuova. Stavolta lo score si è capovolto a favore delle frontaliere, ma l'indiscussa qualità dei due team non ha lasciato dubbi sul nuovo-vecchio ruolo delle antagoniste. L'arrembante avvio delle ventimigliesi, vincenti con le due terne, è stato frenato dalla genovese Cardo, brava a mettere le briglie alla plurititolata Bagalà. Sono state le partite a coppie a ristabilire l'equilibrio per mano ancora di Cardo, nell'occasione insieme a Sara Ferrera, contro il super tandem Bagalà-Romeo,  e di Orengo-Petulicchio, autrici di in pesante cappotto ai danni di Scalise (Pierron)-Malturere. Il successo assai combattuto, colto da Binisti-Greco (Ferraro), ha consentito al Gsp di presentarsi in parità nell'anticamera dell'ultimo turno. E stavolta, ancora le terne hanno fatto la differenza, regalando la prima vittoria stagionale alle ventimigliesi. 

L'ex squadrone del Pontedassio, scudettato nel 2020, ha rinnovato le proprie ambizioni vestendo i colori del Dlf Ventimiglia. Nuovamente guidato dal coach Mariolina Zancanella, il team ligure ha concesso le briciole all'Auxilium. Le rosse saluzzesi si sono salvate dal cappotto, strappando due punti a terne e due a coppie, palesando le potenzialità che le costarono lo scorso anno l'ultimo posto in classifica. Le Ferroviere invece possono ambire all'ingresso nella stanza dl trono. 

Anche il San Giacomo è tornato con immutate ambizioni dopo una stagione sabbatica e dopo aver conteso lo scudetto al Pontedassio nel 2020. A saggiare il valore delle imperiesi del tecnico Riccardo Carrai, è stata la Costigliolese, orgogliosamente e vanamente protesa a far valere il fattore campo. Seppur di misura, la determinazione e pure la classe di Dedominici , Parola, Bottero, Biglione, hanno colto quattro punti utili ad affrontare il rettilineo finale sul 6-6, ma si è trattato di un fuoco di paglia rispetto all'incendio provocato poi dal San Giacomo. 

Risultati e classifica : Abg Genova – Gsp Ventimiglia 8-10, Costigliolese – San Giacomo 6-12, Dlf Ventimiglia – Auxilium Saluzzo 14-4; ha riposato Caragliese. 

Nella foto il San Giacomo 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });