In termini di valori numerici scaturenti dalla graduatoria del 2021, la regolarità ha vissuto la sua giornata trionfale. Strategie tecnico-tattiche, come le ha chiamate il presidente del San Giacomo, Davide La Monica, hanno contraddistinto l'atteso confronto fra i campioni in carica e la saviglianese Vita Nova. L'equilibrio maturato dopo il ping pong iniziale (3-3), si è rotto al termine delle sfide a coppie (7-5), lasciando prospettive imprevedibili in mano ai solisti. E qui al San Giacomo non è servito tenere strategicamente in panca Rizzi, pronto all'evenienza, perchè sia Torre, che Amormino, Sciortino e Calissi, hanno letteralmente messo alle corde i piemontesi, ai quali non è servito buttare in campo i sostituti Denuar Cerutti, David Laforè, Steven Bresciani Laforè, per raddrizzare il gozzo a cui era già saltato il tappo di chiglia.

La trasferta ventimigliese in casa del Gsp poteva celare trabocchetti per la Valle Maira. E sul parziale di 6-6 tutto sarebbe potuto accadere. Ma ai padroni di casa non sono bastati il neo acquisto Gardella (tiro di precisione da 40) e i “soliti” Donato Goffredo, Emanuele Goffredo e Cocciolo, per impensierire il team dronerese, bravo a far brillare le sue grandi individualità, Bottero, Diglaudi, Cometto e Chiapello.

La matricola Passatore ci ha provato a mettere a segno il colpaccio in casa della Bovesana. Nonostante una partenza decisamente in salita, dopo le sconfitte a terne da parte di Damiano-Occelli-Paolazzo e Boukanouf-Busso-Basso, e quella del tiro di precisione (Damiano con 43, miglior punteggio di giornata), si è rimessa in carreggiata grazie ai tandem Cesano-Moletto e Armando-Chiapello (8-4). “ E ce l'avevamo quasi fatta – dichiara il tecnico della promozione, Aldo Morello – sul rettilineo finale. Purtroppo i successi dei nostri solisti Piasco, Fornasero e Rinaudo non sono bastati. Con Claudio Armando potevamo chiudere l'incontro da vincitori, ma pur in vantaggio per 11-8 nei confronti di Occelli, a due giocate dal termine, si è fatto rimontare. Peccato. Resta comunque la soddisfazione di aver debuttato nel migliore dei modi. Noi non abbiamo fuoriclasse, ma siamo un gruppo affiatato e lotteremo, oltre che per divertirci, per onorare il campionato “.

Il primo pareggio della stagione lo hanno firmato Auxilium e Costigliolese. Un punto ciascuno, bilancio di una sfida sempre in altalena. Sul parziale di 5-7 i padroni di casa sono riusciti ad evitare la sconfitta grazie alle individualità di Brondino, Francioli e Oberto, che hanno reso vane quelle avverse di Simone Giordano e Danilo Rinaudo.

Risultati : San Giacomo – Vita Nova 15-7, Gsp Ventimiglia – Valle Maira 8-14, Bovesana – Passatore 12-10, Auxilium Saluzzo – Costigliolese 11-11.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });