Il San Giacomo dopo lo scudetto vinto nel 2021

 

L'edizione numero 26 del campionato di serie A della Petanque è ormai alle porte. Sabato 22 gennaio il nuovo ottovolante inizierà a provocare vertigini ed emozioni per quattordici giornate, quelle della regular season, con i due passaggi di consegne fra chi sale, Auxilium Saluzzo e Passatore, e chi scende, Buschese e Caragliese. L'unica novità è costituita dal regolamento tecnico che prevede il ritorno della prova di tiro di precisione nel secondo turno. Immutate le altre fasi, con 2 terne iniziali (13 punti, max 50 minuti), 3 prove a coppie nel terzo turno (13 punti, max 50 minuti) e per finire 5 sfide individuali, anziché 6 come lo scorso anno (13 punti, max 45 minuti). Ogni atleta potrà scendere in campo al massimo in tre turni. La sostituzione di un giocatore  è ammessa in ogni prova, tranne quella del tiro di precisione. Solita final four con 1^ contro 4^ e 2^ contro 3^, e solito scontro retrocessione fra 6^ e 7^ (l'ottava retrocede direttamente).

 

SAN GIACOMO - Pochi i cambi di casacca. I campioni in carica del San Giacomo hanno perso una pedina importante come Stefano Bruno, autore di un ottimo rendimento sia a coppie, con Torre (12 punti su 16), sia da solista (12 su 16), ma possono contare su un organico di prim'ordine, il più ampio della serie A, con 7 “A”, 5 “B” e un “C”. La riduzione delle prove individuali, riduce anche le opportunità di sfruttare le capacità dei suoi solisti che contribuirono in maniera determinante (119 punti) ai successi del team del presidente Davide La Monica. Il tecnico Valter Gazzano potrà contare sugli “A” Saverio Amormino, Daniele Ghigliazza, Gianni Laigueglia, Fabio Molinari, Alessandro Parola, Diego Rizzi, Walter Torre; sui B” Mickael Arcolao, Demis Argenta, Matteo Berno, Christophe Calissi, Frederick Sciortino, e sul “C” Paolo Giraudo.

 

VALLE MAIRA - Persa dagli imperiesi la sfida scudetto 2021, la Valle Maira riprova a dare l'assalto al titolo di società, e lo fa con immutato spirito e giustificata ambizione, oltre ad immutato assetto. Il presidente Franco Barbero, e con lui il tecnico Gian Luigi Luciano, oltre ai rispettivi vice, Enzo Beccaria e Luciano Lerda, hanno già portato a rinfrescare lo smoking per il gran ballo finale. Pure il team di Dronero usufruirà di una prova individuale in meno per garantirsi maggiori chanche (112 i punti dello scorso campionato), ma questo non inficia la validità di una formazione composta da Luca Abbà, Fabrizio Bottero, Andrea Chiapello, Florian Cometto, Romano Diglaudi, Fabio Dutto, Erik Galanti, Mauro Martino, Mosè Nassa, Davide Acchiardi, Samuele Galaverna, Nicolò Partinico.

 

VITA NOVA - Dopo un campionato di alto livello, la Vita Nova cadde proprio dinanzi alla Valle Maira in semifinale. Conscia delle proprie capacità, ben evidenziate dai suoi top players, la squadra di Savigliano sarà ancora fra le frequentatrici dell'attico della classifica. Il tecnico Bruno Actis e il suo vice Marco Paschetta, potranno fare ancora affidamento sugli “A” Daniel Bresciani, Romano Debar, Davide Laforè, Steven Bresciani Laforè, Denuar Cerutti, e sui “B” Orlando Bresciani, Davide Cerutti, Devid Cerutti, Guido Fiandino.

 

BOVESANA - Alti e bassi hanno contraddistinto il campionato scorso della Bovesana che però è riuscita nell'intento di approdare ai playoff. Ora si presenta alle nuove sfide con un organico depauperato dalle uscite di Maurizio Biancotto e Paolo Girodengo, tornati a vestire i colori della Biarese di Demonte. Una perdita non da poco alla luce della resa dei due atleti nella stagione passata, sia con la miglior terna del torneo (Biancotto – Busso – Girodengo, 12 punti su 18) , che nelle prove a coppie e individuali. Ma il presidente Aurelio Andreis e il tecnico Alberto Dalmasso, sono fiduciosi nella compattezza del gruppo composto dagli “A” Alessandro Basso, Brahim Boukanouf, Aldo Damiano, Mariano Occelli, e dai “B” Marco Busso, Felice Dalmasso, Giancarlo Dalmasso, Aldo Agostino Paolazzo.

 

GSP VENTIMIGLIA - I ventimigliesi del Gruppo Sportivo Petanque vogliono quel posto in final four che si sono visti sfuggire di mano lo scorso campionato. Si respira aria nuova in casa dei frontalieri. Intanto è cambiata la guida tecnica, Saranno il genovese Marco Gardella e il suo vice, Riccardo Capaccioni, ad assumere le redini di una formazione che sul già competitivo organico ha inserito le doti del ventenne genovese dell'Abg, Jacopo Gardella, e dell'altro “A” Lionel Variba, marsigliese del Monaco. Pertanto, a cercare di migliorare il quinto posto del 2021, saranno i nove “A” : Benito Campagna, Alessio Cocciolo, Jacopo Gardella, Donato Goffredo, Emanuele Goffredo, Antonio Lipari, Domenico Lipari, Lionel Variba, Oscar Zuppardo, e i due “C” Laurent Cappati e Rosario Di Maggio.

SABBIE MOBILI - C'è poi il gruppetto delle tre squadre proiettate ad evitare le sabbie mobili della classifica. La Costigliolese si salvò lo scorso anno superando la Buschese nei playout. Il team di Danilo Rinaudo prova a mantenere la massima serie con questa rosa : Paolo Giordano (A), Simone Giordano (A), Simone Giraudo (A), Davide Martino (A), Daniele Rovera (A), Davide Ghio (B), Giovanni Mach (B), Marco Rinaudo (B), Osvaldo Rinaudo (B), Manuel Barra (U21), Danilo Rinaudo (U21 in prestito da Auxilium). La neopromossa Passatore punterà ancora sull'affiatamento del gruppo per lo storico debutto in serie A, con qualche inserimento sul vecchio organico affidato all'esperienza del tecnico Aldo Morello. Questi saranno i protagonisti : Giancarlo Piasco (A da Caragliese), Claudio Armando (B), Massimo Cesano (B), Gianfranco Chiapello (B), Adriano Isoardi (B da Caragliese), Gianfranco Moletto (B), Massimo Rovera (B da Buschese), Massimo Fornasero (C), Maicol Rinaudo (C), Bruno Rovera (C). L'Auxilium, che perse la finale di A2 da Passatore, si ripresenta dando fiducia a coloro che le hanno permesso di salire. Agli ordini del tecnico Pietro Fornetti ci saranno gli “A” Fabio Brondino, Silvio Oberto, Luca Palmero, Nicolas Rei, e i “B” Patrick Canavese, Davide Caporgno, Massimo Francioli (da Buschese), Andrea Massel, Paolo Ras, Alfio Ribero, Pietro Vittone.

ALBO D'ORO – 8 scudetti, Valle Maira; 6 Taggese, 3 Casellese e San Giacomo, 2 Biarese, 1 Pontedassio, Sasso, San Giuliano.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });