Archiviato il doppio Mondiale Femminile e Giovanile con dei risultati assai deludenti, i campi di Santa Susanna (provincia spagnola di Barcellona), si apprestano ad ospitare da giovedì 18 a domenica 21 novembre, la 49esima edizione del  Campionato del Mondo a terne e di tiro di precisione riservato ai seniores, con 48 nazioni ai nastri di partenza. L'Italia del commissario tecnico Riccardo Capaccioni, si affida ad Andrea Chiapello, Alessio Cocciolo, Florian Cometto e Diego Rizzi, per migliorare gli esiti dell'ultima kermesse iridata, quella del 2018 celebrata in Canada, a Desbiens. Quella sconfitta sul filo di lana (13-12) patita contro il Marocco, che privò la formazione azzurra (Rizzi,Cocciolo,Dutto,Goffredo) di salire sul podio, brucia ancora. Ovviamente la salita sarà ancora impervia. L'avversario più ostico resta sempre la Francia dei campioni in carica Henry Lacroix (46 anni), Philippe Quintais (53 anni), Philippe Suchaud (50 anni), mitico “dream team” già in doppia cifra con i titoli iridati, e Dylan Rocher “benji”, ventinovenne detentore dello scettro del tiro di precisione. Fu proprio il francese a negare a Rizzi la disputa della finale nel 2018, superandolo per 55 a 38. Il citì Capaccioni ha ringiovanito i ranghi affiancando a Rizzi (27 anni), Cocciolo (36 anni) e Cometto (32 anni), il ventunenne Andrea Chiapello, al suo debutto nella competizione senior. 

La manifestazione iridata aprirà i battenti giovedì 18 con il Congresso della FIPJP. Dopo la cerimonia inaugurale, alle 15 e 30 inizieranno le sfide del tiro di precisione, che si protraranno sino alle 20 (quarti di finale). Venerdì 19 sarà dedicato interamente ai cinque turni di qualificazione. Nella mattinata di sabato 20 saranno le otto poule da tre ad aprire la giornata che si chiuderà in serata con le semifinali  e la finale del tiro. Domenica 21, quarti di finale (9), semifinale (14) e finale (18) per le terne. 

Albo d'Oro a terne : 28 titoli Francia; 3 Italia, Svizzera, Tunisia, Marocco; 2 Belgio e Madagascar; 1 Algeria, Monaco e Spagna. 

Albo d'Oro di tiro : 7 titoli Francia; 2 Thailandia; 1 Tunisia, Madagascar, Marocco, Cambogia. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });