Si sta celebrando nella spagnola Santa Susanna (provincia di Barcellona), la 18esima edizione del campionato del mondo femminile e giovanile che si concluderà domani (domenica 14). La competizione iridata rosa, con la formazione azzurra composta da Simona Bagalà, Alessia Bottero, Valentina Petulicchio e Vanessa Romeo, ha conquistato l'accesso alla fase finale grazie al sesto posto ottenuto in qualifica, dietro a Thailandia, Madagascar, Tunisia, Belgio e Polonia. Quattro i successi italiani, rispettivamente contro Finlandia (13-0), Svizzera (13-10), Olanda (13-4) e Norvegia (13-5), ed una sola sconfitta rimediata contro la terna del Madagascar. Dopo aver migliorato l'esito del mondiale 2019 (14° posto e perso nei quarti della Coppa Nazioni), la formazione guidata dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni, andava alla caccia di quel podio in cui salì nel 2017 a Kaihua in Cina, ma il sogno si è interrotto negli ottavi di finale al cospetto della Cambogia, vincente per 13-4. Si è pure interrotto il cammino di Vanessa Romeo impegnata nella prova di tiro di precisione. Dopo un buon 26 in qualifica, l'azzurra non è riuscita a ripetersi nel “repechage”.

 

Albi d'oro del mondiale. Femminile a terne : Thailandia 7 titoli, Spagna 5, Francia 3, Tunisia 1, Belgio 1. Tiro di precisione: Cambogia 4, Francia 3, Spagna 1, Thailandia 1, Madagascar 1.

 

La giovane Italia di Michele Ferrero, Matteo Rinaudo, Andrea Schembri e Matteo Torta, affidata al tecnico Davide Dalmasso, non è riuscita a superare la qualificazione, complici le sconfitte rimediate contro Danimarca, Svizzera, Svezia e Lettonia. Anche nel tiro di precisione, lo score ottenuto da Matteo Torta non è bastato per entrare nei quarti di finale.

 

Albi d'oro del mondiale. Giovanile a terne : Francia 7, Belgio 3, Spagna 2, Thailandia 2, Madagascar 2, Italia 1 (a Monastir in Tunisia nel 2009, dopo un bronzo nel 2007 a Suwa in Giappone). Tiro di precisione : Thailandia 4, Francia 2, Italia 1 (con Rizzi nel 2011 a Kemer in Turchia, dopo un bronzo di Rizzi nel 2009), Belgio 1, Danimarca 1, Madagascar 1.

P1160415 1

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });