A tre giornate dal termine della appassionante fase di qualificazione del massimo campionato maschile, l'attuale prim'attrice San Giacomo si propone giudice unico del torneo. Non “ringhia”, ne' “manda secondo ch'avvingia” di minossiana dantesca memoria, ma da capolista possiede le chiavi dell'attico e l'opportunità di decidere chi ospitare dovendo affrontare le tre attuali aspiranti inquiline, Bovesana, Valle Maira e Vita Nova. Nel contempo però, potrebbe pure rischiare grosso, qualora i segugi riuscissero ad azzannarla. Intanto la dodicesima offre un gustoso menù.

 

NUMERI - A partire proprio dalla sfida in programma ad Imperia, fra San Giacomo e Bovesana. I liguri di Ponente partono con i favori del pronostico, scaturenti dallo sbilanciamento dei numeri espressi e da un organico superiore al team cuneese. Questo non significa che gli uomini di Alberto Dalmasso abbiano dimenticato quanto accaduto all'andata, e quanto spesso sia importante la coesione del gruppo – emersa in maniera lampante nel match appena archiviato con la Costigliolese – rispetto talvolta alle individualità di spicco. Valter Gazzano, tecnico dei liguri campioni in carica, dispone di una corazzata dai numeri più alti del campionato  (34 con le terne, 45 con le coppie, 85 con i solisti), ma dovrà fare attenzione al sommergibile bovesano.

VAGONI - Sul palcoscenico di Dronero va in scena il confronto più incerto e più delicato, il cui esito potrebbe già decidere le sorti future di Valle Maira e Gsp Ventimiglia. La batosta subita dai droneresi di Gianluigi Luciano all'andata non deve trarre in inganno, perchè i valori delle due formazioni sono poi scaturiti strada facendo. Per i liguri frontalieri è l'ultima occasione per agganciare i vagoni di lusso della classifica. Anche per i padroni di casa si tratta del match verità. Un match la cui sceneggiatura avrebbe fatto gola a un mago del brivido. Ma non finisce lì, perchè il giorno dopo, domenica 16 maggio, andrà in onda il tradizionale storico confronto fra lo scudettato club dronerese il San Giacomo. Sfida che risentirà inevitabilmente degli esiti del sabato. 

TIMORI - La vicecapolista Vita Nova ha il compito meno impegnativo delle compagne di vertice. Ma sulla carta, perchè la Costigliolese ospita i saviglianesi senza timori reverenziali scaturenti dalla classifica, e ancora avvelenata dagli esiti del match con la Bovesana. Irriducibili motivazioni, oltre alla volontà arcigna e coriacea del team guidato da Davide Rinaudo, saranno un severo banco di prova per i rossi di Giovanni Sabena, quanto mai determinati a non concedere metri nel decisivo rettilineo finale.

STIMOLI - Scorrono i titoli di coda sullo schermo di Caraglio. Cenerentola potrebbe trovare gli ultimi stimoli per almeno cancellare lo zero in classifica. Se la Caragliese ha da tempo imboccato la strada della retrocessione, la Buschese può solo attendere con rassegnazione il nome della sesta classificata, con la quale disputare lo spareggio salvezza. Anche se l'aritmetica mette a disposizione del team di Mauro Costa ancora dodici punti, sarà improbabile poterne strappare sei a Valle Maira e Vita Nova.

 

LE MIGLIORI EVIDENZE  dopo undici giornate. Terne: 12 punti su 16 di Biancotto-Busso-Girodengo (Bovesana). Coppie: 14 punti su 14 di Damiano-Occelli (Bovesana), 10 punti su 12 di Bruno-Torre (San Giacomo). Individuali: 20 punti su 22 di Simone Giordano (Costigliolese) e Davide Laforè (Vita Nova).

Il programma della 12^ giornata (sabato 15 maggio 2021): San Giacomo – Bovesana, Castigliolese – Vita Nova. Valle Maira – Gsp Ventimiglia, Caragliese – B.Buschese.

Domenica 16 maggio 2021 verrà recuperato l'incontro Valle Maira-San Giacomo, rinviato nell'undicesima giornata.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });