Non potendo regalarsi le attese e le emozioni del big match fra Valle Maira e San Giacomo, costrette al rinvio, l'undicesima giornata del massimo campionato maschile, quarta di ritorno, ha dirottato i riflettori sul confronto Bovesana – Costigliolese, altrettanto importante ai fini della classifica. Nel contempo ha consegnato a Vita Nova e Gsp Ventimiglia, tre punti senza sudore. 

AMBITO - Il bottino in palio sui terreni di Boves era assai ambito da entrambe le sfidanti. Dai padroni di casa per mantenere la zona playoff, dagli ospiti per sorpassare i bovesani ed evitare le sabbie mobili della terzultima posizione. Sono stati premiati i primi, al termine di un confronto che dopo il 2 a 2 iniziale, avevano dirottato su un binario all'apparenza unico. Sono stati i tre successi delle coppie Boukanouf-Girodengo, Basso-Biancotto e l'ennesima conferma del tandem d'oro, Damiano-Occelli, bravi a timbrare la loro settima vittoria in altrettante sfide, a mettere i bovesani in posizione privilegiata (8-2), prima della partenza dell'ultima tappa. Sarebbe infatti bastato loro vincere due delle successive sei partite. Alla fine i quattro punti sono arrivati, ma che fatica ! “ E che sofferenza – aggiunge il tecnico Alberto Dalmasso - ; con rischio tachicardia. Un finale incredibile. Si è deciso tutto nei due pareggi di Basso e Paolazzo. Il primo, sempre avanti sino al 10-7 contro Paolo Giordano, ha rischiato di perdere nell'ultima giocata. Per fortuna la terza bocciata di Giordano non è rimasta in campo. Equilibrato anche il match fra Paolazzo e Ghio. Pure in questa circostanza è risultata fatale la terza bocciata fallita da Ghio. Ma la sagra del diabolico si è arricchita della partita persa da Biancotto. Sul 10-0 un giocatore della sua esperienza non poteva perdere, eppure c'è riuscito. Un blackout eclatante. Pure Occelli si è fatto superare dopo un vantaggio per 6-2. Sono soddisfatto per il risultato. Ci giocavamo una grossa fetta di campionato. E debbo rendere merito a Giancarlo Dalmasso e Aldo Paolazzo. In una giornata in cui i cosiddetti titolari si sono espressi un po' sottotono, il loro contributo è risultato determinante. Assente Busso a causa di un infortunio, ho dato loro la fiducia che meritavano. E mi hanno ripagato. Segnale importante della coesione, dell'unità del gruppo. Come il significativo abbraccio fra Biancotto e Paolazzo al termine del match pareggiato “. Sul fronte opposto è palese il rammarico in casa Costigliolese. “ Ovviamente non sono contento del risultato – ha affermato il presidente-tecnico Davide Rinaudo – ma sono soddisfatto della prestazione della squadra. Ci è solo mancata la cosa principale. Quelle due ultime bocciate nelle individuali di Paolo Giordano e Ghio, gridano vendetta. Sono uscite di un niente. Quella di Giordano ci ha impiegato una vita, ma lentamente è uscita. Ci fosse stata un po' di sabbietta... Purtroppo non siamo stati bravi a coppie. Potevamo forse spuntarla con Caporgno-Martino, ma sul 10 pari hanno subito la sconfitta nella giocata successiva. I complimenti a Davide Martino. Era fermo da  tempo. L'ho inserito a causa dell'infortunio occorso a Rovera, e lui ha risposto alla grande “. 

IDENTICI  - Due match senza storia si sono consumati a Caraglio e Busca, con esiti identici. Sia la Vita Nova che il Gsp Ventimiglia si sono presentati sulla soglia del terzo turno in vantaggio per 8-2. I saviglianesi hanno firmato il successo con i solisti Denuar Cerutti, Orlando Bresciani, Davide Laforè, Steven Laforè, Devid Cerutti. Sia in coppia con Golè, che da solista, Fasciola a firmato i punti della bandiera. I punti individuali dei frontalieri sono stati assicurati da Antonio Lipari, Campagna, Cocciolo, Donato Goffredo, Emanuele Goffredo, mentre hanno evitato il cappotto Casadei-Zocco e il solista della Buschese, Massimo Rovera. 

I risultati dell'undicesima giornata : Bovesana – Costigliolese 12-10, Caragliese – Vita Nova 4-18, B.Buschese – Gsp Ventimiglia 4-18, Valle Maira – San Giacomo rinviata. 

La classifica : San Giacomo 25, Vita Nova 24, Bovesana 20, Valle Maira 18, Gsp Ventimiglia 16, Costigliolese 15, Buschese 7, Caragliese 0. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });