Il campionato di serie A femminile della Petanque mette in scena una giornata particolare. Nulla a che fare con Loren e Mastroianni, ma la decima propone  quattro sfide che potrebbero dare un volto definitivo alla classifica, sia per le posizioni delle formazioni certe di partecipare ai playoff, sia per quelle coinvolte nella lotta per non retrocedere.

TITOLO - Tiene banco il super confronto in programma allo Zerbino fra le capolista Abg e Pontedassio. Genovesi e imperiesi catturano il titolo d'apertura nel dar vita ad un incontro che vale la leadership. Sono diverse le opzioni favorevoli alle padrone di casa, non solo in riferimento al successo delle rossoblù all'andata e al fatto di giocare sui campi di casa, ma soprattutto in termini di potenzialità sin qui evidenziate nelle varie prove. Se l'Abg ha fatto ricorso a sole 6 terne per cogliere 31 dei 36 punti in palio – di cui 12 su 12 grazie a Blelè-Petulicchio-Sacco, Pontedassio non si è ancora affidata a formazioni fisse, avendone  già mandato in campo 14 per trarne 24 punti. Anche nelle coppie le genovesi guidate da Marco Sacco detengono la più alta resa del campionato (42  punti), mentre le imperiesi di Mariolina Zancanella si sono fermate a 27 punti. Ma potrebbe diventare decisivo il confronto fra le soliste, tutte in grado di porre il sigillo alle rispettive prestazioni. Da una parte Sacco, Petulicchio, Sara Ferrera, Blelè, Cardo, Cavanna, dall'altra Maurtua, Buschiazzo, Ardissone, Claps, Bracco, Arimondo.

PRIMATO - Chi guarda con maggiore fiducia alla possibilità di chiudere la giornata consolidando il primato, è il Gsp Ventimiglia. Le frontaliere, dall'alto della loro posizione e del loro prezioso bagaglio, ospitano un'Auxilium alle prese con una classifica deficitaria, ma con la consapevolezza di poterla migliorare grazie al match di recupero contro la Centallese. Le saluzzesi Pellegrino, Cugliari, Trova, Emilia Dossetto, Claudia Dossetto, Masseilot, dovranno vedersela con le migliori soliste del campionato : Bagalà (9 successi su 9), Donatella Greco (7 su 9), Romeo (7 su 9), Binisti (6 su 8), Rosina Greco (5 su 9). Se il confronto a terne potrebbe concedere alle rosse del Marchesato l'opportunità di mettere punti in cascina, a coppie il divario scaturisce dai numeri : 34 a 20, anche se alle saluzzesi mancano i punteggi del match da recuperare.

QUOTA - La Costigliolese sale a Peveragno con l'intento di non perdere quota e la vicina compagnia del trio delle meraviglie. La Bisalta si dibatte in acque limacciose e soltanto un'impresa potrebbe premiarne orgoglio e determinazione. Se terne e coppie lasciano spiragli di opportunità per la formazione di Sergio Dalmasso, sono le sfide individuali ad acuire il divario tecnico. Le costigliolesi infatti possono contare su un gruppo di soliste il cui rendimento è secondo soltanto alle donne dell'Abg. Franca Bellino (6 su 6), Bottero, Dedominici, Durbano, Marro, Graziella Bellino, Filip, Rolando, Mattalia, saranno ostacoli impervi per le varie Gerbotto, Einaudi, Tallone, Cavallo, Tassone, Biarese.

ASSETATE - Caragliese e Centallese sono entrambe assetate di punti. Le donne di Centallo contano su questo confronto e sul  recupero con l'Auxilium per spogliarsi delle vesti di Cenerentola. Per contro le padrone di casa non vogliono rischiare di impantanarsi e, puntando sulle loro prime donne, Martini (a punteggio pieno da solista, con 8 successi su 8), Grosso, Oggero, Marateo, Barra, Fogliato, Angonova, cercheranno di avvicinarsi alla zona “neutra” della classifica.

Le migliori evidenze dopo nove giornate. Terne: 12 punti su 12, Blelè-Petulicchio-Sacco (Abg Genova). Coppie : 6 punti su 6, Emilia Dossetto-Pellegrino (Auxilium); 6 su 8, Angonova-Barra (Caragliese), Biglione-Bottero (Costigliolese). Individuali : 18 punti su 18, Bagalà (Gsp Ventimiglia), 16 su 16 Martini (Caragliese), 12 su 12 Franca Bellino (Costigliolese).

Il programma della decima giornata: La Bisalta – Costigliolese, Abg Genova – Pontedassio, Gsp Ventimiglia – Auxilium Saluzzo, Caragliese – Centallese.

L'attuale classifica: Abg Genova, Gsp Ventimiglia e Pontedassio 21, Costigliolese 18, Caragliese 9, Auxilium Saluzzo e La Bisalta 6, Centallese 3.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });