Si sta per consumare sabato 13 marzo 2021, la quinta giornata di serie A maschile ed è già caccia alla lepre rossa. Con cinque lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Gsp Ventimiglia e San Giacomo, la saviglianese Vita Nova viaggia a punteggio pieno, e si candida a vestire ancora a lungo i panni di temporanea reginetta.

Per punteggio totale (12 più 6) il match più importante risulta essere Vita Nova – Costigliolese. Al di là della posizione di classifica, il team di Savigliano ha espresso un rendimento in ogni prova nettamente superiore a quello di Costigliole. Nelle terne, gli uomini guidati dal tecnico Sabena, hanno perso soltanto due sfide, contro le cinque degli avversari. La forbice si allarga nelle coppie con 20 punti a 10, sui 24 in palio. Il divario si mantiene pure fra i solisti , dove l'imbattuto Davide Laforè (4 successi su 4) guida il gruppo di individualisti più prolifico del campionato, con 32 punti colti su 48 in palio (24 per i costigliolesi, dove svetta Simone Giordano con 4 vittorie).

Gsp Ventimiglia e Valle Maira (7 punti contro 5) potrebbe diventare il match clou della quinta. Il pareggio dei frontalieri con la Buschese, ha sminuito le potenzialità di una squadra che invece può essere capace di imprese impossibili. Sul fronte opposto il team dronerese del tecnico Gianluigi Luciano ha già risposto alla grande alle premature critiche iniziali. Se riesce a trovare anche i punti lasciati nelle prove a terne (solo due successi su otto), può diventare una seria antagonista per le posizioni di vertice. Fra liguri e cuneesi il maggior divario tecnico si è esplicato con le coppie, dove ai cinque successi del Gsp hanno fatto riscontro gli otto dei valligiani, mentre il rendimento dei solisti si equivale (29 punti a 30).

Il San Giacomo cerca sui terreni della Bovesana punti utili per non perdere di vista la lepre. Sotto il profilo dei numeri non ci sarebbe partita. Basta dare un'occhiata alle rese sia a terne (10 a 14), che a coppie (6 a 18) e individuali (13 a 24). Ma la formazione cuneese dopo il cappotto subito dalla Vita Nova, non si è ancora ripresa e il risveglio potrebbe arrivare in maniera imprevedibile.

Chiudono la giornata Buschese e Caragliese. Il pari imposto dalla prima al Gsp nella quarta giornata, è un campanello d'allarme per la Cenerentola di Caraglio ancora protesa a trovare non solo la scarpetta, ma soprattutto il primo punto. 

Il programma della 5^ giornata: Bovesana – San Giacomo Boulenciel, Vita Nova – Costigliolese, Bsp Ventimiglia – Valle Maira Comfal, Bocciofila Buschese – Caragliese Comfal Ribero.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });