Al di là delle suggestioni derivanti dal match clou fra Valle Maira e Vita Nova, la prima giornata del massimo campionato della Petanque è stata di esemplare, significativa coerenza con i pronostici della vigilia.

Rombano i turbo del San Giacomo, costringendo subito la Costigliolese a ingrata corsa ad handicap. Guizzano Gsp Ventimiglia e Bovesana a proporsi in possibili alternative alle gerarchie consolidate.

Sui campi di Dronero si è consumato il remake della sfida playoff dello scorso campionato. L'arsenale della Valle Maira si è presentato sul fronte di casa con un'arma in più (Fabrizio Bottero), aggiunta a quelle già micidiali del torneo scorso. Anche la Vita Nova ha proposto la novità – si fa per dire – Steven Laforè, ma quest'ultimo non ha contribuito al successo (tre incontri persi).

Si è rinnovato così il 12-10 per i saviglianesi, al termine di un confronto sempre bilicante. Come ha sottolineato Guido Fiandino, portavoce del team del presidente Stefano Aragno: “Vittoria meritata, anche se talune prove potevano ribaltare situazioni e risultato. Partendo dal finale. Nel match fra Daniel Bresciani e Cometto, quest'ultimo ha fallito la bocciata della partita e che avrebbe regalato il successo alla Valle Maira. Nell'altra partita individuale, Steven Bresciani ha perso il punto decisivo contro Nassa, passando dal possibile 12-11 all'11-12. A coppie, Daniel Bresciani e Denuar Cerutti conducevano 10-2 nei confronti di Cometto e Dutto, e sono riusciti a perdere 5-11”.

A Busca, il Davide-Costigliolese ha tentato invano di infastidire con la sua fionda il gigante corazzato-San Giacomo, mentre la sfida fra le neopromosse ha posto in evidenza la nuova edizione del Gsp Ventimiglia, in versione sorpresa (mica tanto).

I neoacquisti Alessio Cocciolo e Donato Goffredo hanno portato sette punti nelle casse dei frontalieri, ma l'intera formazione si è palesata nei suoi competitivi contorni tecnici.

Lo ha sperimentato la Caragliese costretta all'impresa impossibile al termine del secondo turno. La Bovesana, partita col piede giusto sui terreni di casa, ha rischiato nel prosieguo di rimanere impigliata nella rete della Buschese, ma nei testa a testa conclusivi la BBB, Biancotto-Basso-Boukanouf, le ha consentito di mettere in cassa il primo successo.

I risultati della 1^ giornata: Bovesana – Buschese 12-10, Valle Maira – Vita Nova 10-12, Caragliese – Gsp Ventimiglia 7-15, Costigliolese – San Giacomo Boulenciel 2-20.

La classifica: San Giacomo, Gsp Ventimiglia, Bovesana e Vita Nova 3; Valle Maira, Buschese e Caragliese, Costigliolese 0.

Prossimo turno (13 febbraio 2021): Valle Maira – Petanque Bovesana; Buschese – San Giacomo; Caragliese – Costigliolese; Ventimiglia – Vita Nova.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });