Così come si è condotto sin qui, il massimo campionato femminile della petanque ha rispettato la sua avvincente incertezza, e soltanto con l'ultima bocciata dell'ultima partita in corso ha consegnato i due biglietti di semifinale a Pontedassio e Caragliese, dal cui confronto scaturirà il nome della sfidante al titolo contro la scudettata San Giacomo.

Erano due le partite decisive della settima ed ultima giornata di qualificazione, ma a catturare i riflettori è stato il Pontedassio, la squadra che, delle quattro prime della classe, aveva un solo risultato utile : battere la ventimigliese GSPetanque. “ Sulla carta – afferma Mariolina Zancanella, tecnico del Pontedassio – loro godevano di un tasso tecnico superiore, ma trattandosi di un quasi derby, non si sa mai come va a finire, e pertanto avevo detto, facciamoci un pensierino. Ci abbiamo creduto ed è andata bene. Sul parziale favorevole di 8-4 è risultato decisivo l'incontro a terne fra le nostre Ardissone, Bracco, Claps e Donatella Greco, Liliana Greco, Aicardi. Sul 6-0 loro hanno sostituito Aicardi con Messina, ed hanno rimontato. Dal 6-5, al 9-5, al 9-8. Allo scadere è risultata determinante la bocciata di Bracco, mentre loro hanno fallito il bersaglio. Sono contenta. Dopo tanti anni il Pontedassio torna ad assaporare la disputa dei playoff “.

Soddisfatto anche il tecnico del San Giacomo, Riccardo Carrai. “ Questo incontro – dice – era per noi il primo impatto dopo la lunga sosta ed ero un po' preoccupato. Invece le ragazze hanno risposto alla grande. Ho rivisto il gruppo, l'affiatamento, l'unità, e questo è stato fondamentale ai fini del risultato. Risultato che può far pensare ad un confronto agevole, ma si è trattato di tutt'altro. La squadra è partita subito bene. A terne ho visto una grandissima Sara Peretto. La nostra allieva era in forma smagliante. Ma anche le altre si sono mostrate all'altezza. Sul parziale di 10-2 a noi favorevole, a risultato acquisito, ho mandato in campo anche le atlete che giocano meno. Ora aspettiamo il nome della sfidante per l'atto conclusivo “.

RISULTATI (7^ ed ultima giornata) : San Giacomo – Caragliese 10-8, Abg Genova – Ronchese 12-6, Pontedassio – GSPetanque 10-8, Auxilium – S.Margherita Marassi 18-0 (per forfait).

CLASSIFICA : San Giacomo 18, Pontedassio, Caragliese e GSPetanque 15, Abg Genova 12, Auxilium 6, Ronchese 3, S.Margherita Marassi 0. La vincente lo spareggio fra Pontedassio e Caragliese affronterà in finale il San Giacomo. Retrocede la S.Margherita Marassi insieme alla perdente l'incontro Auxilium – Ronchese.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });