Si è concluso con la conquista di una medaglia d'argento il mondiale dell'Italia. La coppia Alessio Cocciolo – Diego Rizzi si è battuta a muso duro contro i campioni iridati in carica, i francesi Philippe Suchaud e Henri Lacroix (quest'ultimo campione del mondo in carica anche nell'individuale), ma sono stati i transalpini a lucidare il titolo. Nonostante la finale sia iniziata in salita (0-5, 0-9), gli azzurri non hanno ceduto alla pressione psicologica e Rizzi ha tenuto a galla la barca italiana annullando due volte la giocata con altrettanti colpi sul pallino. L'orgoglioso tentativo di rimonta (dopo un terzo annullo di Rizzi nel nono turno, sul punteggio di 2-12) è scaturito in una giocata da 6 punti che ha rimesso in partita il tandem italiano (8-12). Appresso però una bocciata fallita da Cocciolo e il vano tentativo di annullo di Rizzi, hanno consegnato a Lacroix e alla Francia il punto mondiale.

 

Italia in finale. E' stata la coppia Cocciolo-Rizzi, al termine di una semifinale al cardiopalma, a superare sul filo di lana (13-12) il tenace tandem della Costa d'Avorio e ad approdare alla sfida decisiva per il titolo iridato contro la fenomenale coppia francese Henri Lacroix e Philippe Suchaud. Proprio Lacroix aveva mostrato disco rosso a Diego in occasione degli ottavi della competizione individuale sul punteggio di 13-10. La coppia azzurra è arrivata a disputare la semifinale dopo aver superato 13-5 i portacolori delle Isole Mauritius, negli ottavi, e quelli del Canada per 13-1, nei quarti. E' stata invece  l'accoppiata femminile canadese a bloccare le azzurre Bottero-Rattenni sulla soglia dei quarti di finale prevalendo per 13-3. Hanno solo sentito il profumo del podio Cocciolo-Rattenni. Il tandem misto, battuto il Marocco per 13-1 negli ottavi, è stato poi costretto alla resa contro la fortissima coppia thailandese (7-13 il risultato). 

 

Si è conclusa la seconda giornata del mondiale e l'Italia accede a quattro ottavi di finale su cinque. Purtroppo Alessia Bottero perdendo 7-13 contro la rappresentante austriaca, con tre sconfitte su quattro deve dire addio alla competizione individuale. Prosegue invece il cammino azzurro nelle altre quattro specialità. Da solista, Diego Rizzi ha superato 11-2 l'atleta della Lituania e strappa il biglietto per la sfida degli ottavi dove incontrerà il fuoriclasse francese Lacroix. Sarà il match clou del mondiale. Avanti tutta anche le coppie. Quella femminile, pur perdendo la prima delle quattro partite (10-11 contro la Francia) può proseguire il cammino. Così come la maschile grazie al successo (il quarto) ai danni del Belgio (13-5). Infine passa agli ottavi pure la mista Cocciolo-Rattenni, che dopo aver vinto di rimonta sulla coriacea Cambogia (10-8), si sono dovuti arrendere alla Nuova Caledonia per 13-9. L'intenso programma di domani (sabato 4 maggio): ore 9 individuale maschile, 10.15 coppie maschili e femminili, 11.30 coppie miste, 12.45 quarti coppie maschili, 14 quarti coppie femminili, 16.15 quarti individuali femminili e maschili, 17.30 quarti coppie miste, 18.45 semifinali individuali maschili e femminili, 20 finale individuale femminile, 21.15 finale individuale maschile. 

 

Prosegue ad Almeria la maratona iridata. Nella mattinata di oggi (venerdì 3) Alessia Bottero si è dovuta arrendere alla francese Charlotte Darodes sul punteggio di 13-3. Al contrario, l'altro solista azzurro, Diego Rizzi, ha respinto il tentativo del portacolori della Slovacchia, prevaledo per 13-6. Continua intanto la striscia positiva delle coppie. Cocciolo-Rizzi hanno mostrato disco rosso anche al tandem della Nuova Caledonia vincendo 13-3. Dopo questo terzo incontro gli italiani hanno colto 39 punti contro i 6 degli avversari. Bene pure Bottero-Rattenni che in extremis hanno messo sotto le cinesi per 11-6. 

 

E' calato il sipario sulla prima giornata del mondiale spagnolo. Le coppie azzurre viaggiano a punteggio pieno. Cocciolo-Rizzi hanno lasciato le briciole ai tandem di Israele (13-2) e Finlandia (13-1) e Bottero-Rattenni hanno prevalso sulle statunitensi per 13-3 e le norvegesi per 13-12, dopo una fantastica rimonta dal parziale di 5-12. Anche la coppia mista Cocciolo-Rattenni ha fatto bis, prima contro la Danimarca (13-4) e a fine serata contro la Grecia (13-2). Nell'individuale, dopo i successi iniziali, sia Alessia Bottero che Diego Rizzi si sono dovuti arrendere rispettivamente alla portacolori di Israele (13-8) e a quello delle Isole Mauritius, Sunil Sumoreeah (13-10). 

 

Buon avvio degli azzurri nella competizione iridata. Ha aperto le ostilità Alessia Bottero prevalendo per 13-7 contro la statunitense Angela Gleason. Appresso la coppia Alessio Cocciolo-Diego Rizzi ha concesso soltanto 2 punti al tandem di Israele. Anche la coppia rosa Bottero-Rattenni non ha incontrato difficoltà nel superare 13-3 le portacolori degli Stati Uniti. Gli incontri iniziati in mattinata si sono chiusi con il successo di Rizzi ai danni dell'israeliano per 13-5. Ora sono scese in campo le coppie miste : l'Italia con Cocciolo -  Rattenni affronterà quella della Danimarca. Il programma odierno prosegue con questi orari : 15.15 individuale femminile, 16.30 coppia maschile, 17.45 coppia femminile, 19 individuale maschile, 20.30 coppia mista.

 

Tempo di sorteggi per la rassegna iridata. Nell'individuale femminile (46 partecipanti) il match di esordio sarà Italia-Stati Uniti, mentre in quello maschile (49 atleti ai nastri di partenza) l'avversario sarà il portacolori di Israele. Anche le coppie azzurre Alessia Bottero-Jessica Rattenni e Alessio Cocciolo-Diego Rizzi dovranno vedersela in avvio con il tandem degli Stati Uniti e quello di Israele. Per la coppia mista azzurra (47 partecipanti) il primo confronto avverrà contro la Danimarca.

 

Da giovedì 2 a domenica 5 maggio si celebrano nella spagnola El Ejido (Almeria) i campionati del mondo individuali e a coppie maschili e femminili, oltre alle coppie miste. I commissari tecnici Riccardo Capaccioni e Gianfranco Trucco hanno convocato Alessio Cocciolo, Diego Rizzi, Alessia Bottero e Jessica Rattenni. La competizione iridata riservata ai solisti è giunta alla terza edizione dopo Nizza 2015 (successo del belga Charles Weibel e della spagnola Yolanda Mattaranz) e Ghent 2017 (campione il francese Henri Lacroix, vice Diego Rizzi, e la cambogiana Sreymon Ouk). Per le coppie si tratta della seconda edizione dopo Ghent (iride per la Francia di Lacroix-Suchaud e la Thailandia di Wongchuvej-Fuangsanit), così come per le coppie miste il cui titolo è detenuto dai tunisini Ben Abdeslam-Lakhal. Inizio delle ostilità giovedì 2 a partire dalle ore 9 con i solisti maschili e a seguire le individualiste , le coppie maschili, quelle femminili e dalle 14 le coppie miste. Le finali si consumeranno sabato 4 (individuali femminili dalle 20 e maschili dalle 21.15) e domenica 5 (coppie rosa alle 13.30, maschili dalle 15 e miste dalle 17).

 

Diretta Streaming >>

Galleria Fotografica >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });