La Valle Maira di Dronero e la San Giacomo di Imperia si sono fatte incoronare regine d'Italia sui campi dell'ospitale La Novella di Cuneo, teatro delle fasi conclusive dei due massimi campionati. I droneresi hanno messo le mani sul loro ottavo scudetto, un po' a sorpresa rispetto alle previsioni dettate sia dal ruolino di marcia della sfidante San Giacomo, campione in carica e detentrice del punteggio pieno, sia del loro terzo posto in classifica a 6 punti dagli imperiesi. Il confronto decisivo pareva indirizzato sui binari liguri (6-4 al termine delle prime due fasi), ma sono stati i solisti cuneesi a fare la differenza, con gli otto punti pesantissimi strappati da Andrea Chiapello, Luca Abbà, Romano Diglaudi, Florian Cometto, che hanno reso vani i successi del solito Diego Rizzi e Mickael Arcolao. Il club imperiese si è consolato con il trionfo femminile. Più agevole del previsto il compito delle donne dirette da Riccardo Carrai. La sfida scudetto tutta ponentina contro le ventimigliesi del GS Petanque, si è conclusa anzitempo prima del terzo turno per effetto del punteggio parziale (10-2) che condannava aritmeticamente Simona Bagalà e socie. Protagoniste del successo le terne Grillo-Rattenni-Peretto e Grillo-Sebban-Peretto, la coppia Ballocchi-Peirano e le soliste Catherine Sebban e Jessica Rattenni. La novità della poule salvezza “a 3” del campionato maschile ha condannato la Caragliese. Sconfitta di misura dalla Bovesana nel primo match, è stata costretta a riaffrontare nel recupero la formazione di Boves, a sua volta battuta dall'Auxilium , privilegiata grazie al quinto posto e alla vittoria di diritto nella poule. Nel confronto decisivo i bovesani hanno sfruttato il parziale di 8-4 per timbrare il successo salvezza nelle prove individuali. Sul podio al femminile tutto ligure, si è dovuta accontentare del gradino più basso la genovese Abg, castigata dalle ventimigliesi che, sotto per 4-2, hanno trovato nel secondo turno i 6 punti vitali per presentarsi sul rettilineo finale in vantaggio per 8-4. Il tentativo delle donne dello Zerbino è stato annullato dal successo della terna delle frontaliere, Binisti-Greco L.-Pierron. Dopo aver disputato la finale scudetto 2018, la blasonata Valle Maira ha dovuto dire addio al massimo campionato rosa, vittima dello spareggio salvezza contro l'Auxilium Saluzzo. Le donne di Dronero, sul parziale di 6-6, sono riuscite a cogliere un sol punto nel terzo turno.

 

Risultati

 

Playoff AM – Semifinali : San Giacomo – Vita Nova 14-2, Casanova – Valle Maira 9-13. Finale : San Giacomo – Valle Maira 10-12 . Valle Maira campione d'Italia.

Playout AM – Poule a 3 : Caragliese – Bovesana 10-12, Auxilium – Bovesana 12-6, Caragliese – Bovesana 8-14. Retrocedono in A2, Abg Genova e Caragliese.

Playoff AF – Spareggio Abg Genova – GS Petanque 8-10. Finale : San Giacomo – GS Petanque 10-2. San Giacomo campione d'Italia.

Playout AF - Spareggio Valle Maira – Auxilium 7-11. Retrocedono in A2, DLF Ventimiglia e Valle Maira.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });