unnamed 1

 

Il massimo campionato della petanque, nel celebrare la terza giornata, ha calato il sipario per il consueto intermezzo di fine anno. Giusto il tempo per curiosare fra i nomi e i numeri delle otto protagoniste, in relazione alle tre prove insite nel programma tecnico di ogni incontro, come noto costituito da due sfide a terne, tre a coppie e sei individuali, per 22 punti in palio.

PIENO – E' stata l'imperiese San Giacomo a fare il pieno con le cinque terne sin qui schierate. 12 punti su 12. Dietro al team del presidente Davide La Monica, ci sono la Valle Maira e la Bovesana, con una vittoria in meno (10 su 12), mentre hanno tratto minor rendimento la genovese Casanova (6 su 12), la saluzzese Auxilium (4 su 12), la cuneese Caragliese (4 su 12), la saviglianese Vita Nova (2 su 12). Fanalino di coda la genovese Abg che con le cinque formazioni utilizzate non è riuscita a strappare alcun punto. La miglior terna, per vittorie ottenute, è quella valligiana di Dronero composta da Luca Abbà, Florian Cometto, Romano Diglaudi. Tre successi su tre. Due su due per Laigueglia-Bruno-Goffredo (San Giacomo), Occelli-Olivero-Palmero e Bottero-Cocciolo-Biancotto (Bovesana). La Valle Maira è l'unica ad aver schierato soltanto due terne, contro le tre di Casanova, quattro della Bovesana, cinque ciascuna Abg, San Giacomo, Auxilium, Caragliese, mentre Vita Nova ha fatto ricorso ad una formazione diversa per ogni giornata.

PADRONA - Anche nelle prove a coppie la San Giacomo si è comportata da padrona. 18 punti su 18 per mano dei tandem Rizzi-Goffredo, Arcolao-Sciortino e Laigueglia-Bruno, autori di tre successi ciascuno. Buona pure la resa della Valle Maira. Gli uomini di Franco Barbero sono riusciti a incamerare 15 punti su 18 grazie a Cometto-Diglaudi (6 su 6), Nassa-Chiapello (4-4, Abbà-Dutto (4 su 4), Galanti-Dutto (1 su 2). Dopo due sconfitte iniziali, la Vita Nova ha cambiato coppie riuscendo a cogliere 13 dei 14 restanti punti in palio, grazie alle imbattute Devid Cerutti-Rei (5/6), Debar-Steven Bresciani Laforè (4/4), Bresciano-Davide Laforè (2/2) e Fiandino-Davide Laforè (2/2). Nella gradutaoria del rendimento seguono Casanova (10 su 18), Caragliese (6 su 18), Bovesana (4 su 18), Abg (4 su 18), Auxilium (2 su 18). Sono 44 le coppie messe in campo. Si passa dalle 7 della Caragliese e dell'Abg, alle 6 dell'Auxilium, della Bovesana e della Vita Nova, alle 5 della Valle Maira, alle 4 della Casanova e alle 3 del San Giacomo.

NOVE - Dei 65 individualisti utilizzati nelle tre giornate, sono nove i detentori del punteggio pieno. Non poteva mancare “Diego e lode” Rizzi, insieme al socio di club Donato Goffredo. Con i due esponenti della società campione d'Italia, sono riusciti a cogliere 6 punti su 6, anche Fabrizio Bottero della Bovesana, Saverio Amormino e Fabio Brondino della Casanova, Fabio Dutto, Romano Diglaudi e Andrea Chiapello della Valle Maira, e Paolo Girodengo della Caragliese. Nella speciale classifica del rendimento svetta la Valle Maira, capace di trarre dalle prove dei solisti 28 punti su 36, seguita da San Giacomo (26), Bovesana (22), Casanova (20), Caragliese (18), Vita Nova (14), Abg (8), Auxilium (8). A schierare il maggior numero di interpreti sono state Abg, Bovesana, Caragliese e San Giacomo, con 9; uno in più di Vita Nova e due di Auxilium, Casanova e Valle Maira.

 

(Nella foto, Diego Rizzi, punta di diamante della San Giacomo)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });