Sabato 24, alle 14.30, si alza il sipario sulle fasi iniziali dei campionati italiani a coppie di petanque, contemporaneamente sui terreni della genovese Infra di Pegli (categorie B, C, D), delle imperiesi Pontedassio (categoria B) e San Bartolomeo (categoria C) e delle cuneesi Buzzi Unicem (categoria B) e Centallese (categorie C, D). Sarà proprio quest'ultima società a diventare palcoscenico principale della rassegna tricolore ospitando anche le sfide della massima categoria maschile e della B femminile, a partire dalle 8 e 45 di domenica. Osservati speciali saranno Fabrizio Bottero e Paolo Lerda, tandem della Valle Maira che si ripresenta nel tentativo di riconfermare il titolo della massima categoria conquistato lo scorso anno. Per il club di Centallo, presieduto da Ernesto Tardivo, si tratta di un evento prestigioso che coinvolgerà oltre quattrocento giocatori nelle due giornate di gara, ma soprattutto sarà teatro domenica pomeriggio delle semifinali e finali in contemporanea delle quattro categorie. Un colpo d'occhio eccezionale per il pubblico che potrà seguire le avvincenti fasi conclusive dalla tribuna allestita in Piazza Don Stefano Gerbaudo, la “piazza dei fagioli” così chiamata dai centallesi perché sede dello storico mercato della tipica coltivazione cuneese. Come giustamente sottolineato da Davide Dalmasso, deus ex machina della manifestazione, principale artefice organizzativo con il contributo societario e del comitato di Cuneo, sarà questa la bella novità dei campionati, fuori dai soliti schemi imposti dai bocciodromi, sui terreni naturali della petanque e con otto campi allestiti per ospitare in contemporanea le sedici coppie semifinaliste, in quello che i francesi chiamano il “carreau d'honneur”. Le fasi conclusive dei quattro campionati saranno riprese in diretta streaming a cura della Federazione.



Gli altri due titoli in palio domenica 25 sono assegnati sui campi della Muller di Bordighera (categoria AF) e dell'Infra di Genova Pegli (categoria B).














Fabrizio Bottero

Paolo Lerda


I campioni in carica (oltre ai citati Bottero-Lerda). Categoria AF: San Giacomo (Roberta Peirano–Jessica Rattenni). B: Vignolo (Emanuel Aime–Francesco Borgetto). BF: Costigliolese (Graziella Bellino–Silvia Rolando). C: Dlf Ventimiglia (Domenico Lipari–Nicola Squarciaifichi). D: Vita Nova (Denoir Cerruti–Alan Derossi).

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });