Con la disputa delle quattro finali si è conclusa la rassegna dei Master 2017. I trofei della massima categoria sono stati assegnati nella cuneese Venasca con l'organizzazione della Costigliolese e la direzione arbitrale di Osvaldo Mattalia. Nella maschile si è imposto Diego Rizzi della Biarese. Per mettere in bacheca l'ennesimo trofeo, ha dovuto superare l'ultimo ostacolo costituito da Massimiliano Tiboni della genovese Abg. 13-8 il risultato della sfida conclusiva. Battuti in semifinale Saverio Amormino e Alessio Cocciolo rispettivamente da Tiboni (13-9) e da Rizzi (13-5). Sulla competizione femminile ha posto il sigillo la portacolori della Scogliera di Genova Pegli, Serena Sacco. La genovese si è imposta per 13-4 alla ponentina del Delf Ventimiglia, Vanessa Romeo. Sul terzo gradino si sono fermate Elena Martini della Caragliese, sconfitta 13-11 dalla Sacco, e Jessica Rattenni del San Giacomo, battuta 13-12 dalla Romeo.


L'epilogo del Master di categoria B si è celebrato sui terreni della genovese Abg con la direzione dell'arbitro Mauro Casale. A conferma della prima posizione ottenuta al termine della fase di qualificazione, è stato il giovane giocatore di casa, Jacopo Gardella, a cogliere il successo superando in finale Daniel Bresciani per 13-4. In semifinale Gardella si era imposto ad Andrea Chiapello per 13-2, mentre dinanzi a Bresciani era caduto Carmelo Calimera per 13-5. Il trofeo rosa è finito nelle mani della genovese Martina Simonotto. Nel match conclusivo ha sconfitto 13-4 Federica Angonova. Terza poltrona per Sara Peretto (2-13 contro Simonotto) e Daniela Dutto (6-13 contro Angonova).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });