Serie AM, Biarese caccia aperta al secondo posto. AF Costigliolese aria di play off

Serie AM, Biarese caccia aperta al secondo posto
La 12ª giornata di serie A segna il ritorno alla vittoria della Biarese. Dopo una sconfitta e due pareggi nelle ultime tre giornate, i campioni d’Italia sono tornati a sorridere grazie al 15-7 inferto alla Muller Bordighera. Risultato che lascia la squadra al 4° , con la Final Four ipotecata, ma con la caccia al secondo posto ancora aperta. “Ci speriamo e ci proveremo anche se non dipenderà solo da noi – ha dichiarato Flavio Ferrero tecnico della Biarese -. Dovremo continuare a vincere in queste ultime giornate e sperare nei risultati favorevoli delle avversarie anche perché ci saranno da giocare ancora degli scontri diretti. Tornando alla vittoria con Bordighera, era importante ritrovarla, non tanto per la classifica quanto per il morale”. La capolista Vita Nova ha risposto a distanza, con il successo interno 18-4 contro la Buschese. Risultato che garantisce al club di Savigliano di mantenere a +5 il vantaggio sulla Costigliolese che ha sconfitto 16-6 in trasferta il fanalino di coda Bovesana. Missione compiuta anche per l’A.B. Genovese che, grazie al 14-8 inferto in trasferta all’Auxilium, ha confermato il 3° posto in classifica e tenuto a distanza la Biarese. Il campionato osserverà ora una lunga pausa, per poi riportare le squadre in campo il prossimo sabato 24 maggio.
Classifica: Vita Nova 33, Costigliolese 28, A.B. Genovese 27, Biarese 25, Auxilium 12, Muller Bordighera 12, Bocciofila Buschese 6, Bovesana 0.
Serie AF, Vita Nova nel tunnel, Costigliolese aria di play off
Giornata con sensazioni ed emozioni diverse per le squadre la 9ª della serie A femminile. Da un lato il momento negativo di Vita Nova (7-11 contro A.B. Genovese), alla terza sconfitta in 4 turni, dall’altra la gioia della Costigliolese (12-6 contro Passatore) per l’aggancio della zona play off a una giornata dal termine del campionato. Sui giochi di Savigliano, tanti rimpianti per le campionesse d’Italia avanti 5-1 alla fine del secondo turno mentre la Genovese è tornata in partita dominando il terzo. Nel finale, con due prove su tre conquistate, la sfida è andata alle liguri con una prova di forza che conferma l’attuale secondo posto in classifica. Prova di forza anche per la Costigliolese che in casa ha dovuto mostrare i muscoli per tenere a distanza una buona Bovesana in gradi di portarsi avanti 4-2 alla fine del secondo turno. Nella parte centrale, invece, rimonta e sorpasso per la squadra di Marco Sacco brava a trovare continuità anche nell’ultima parte di gara. Sfida tutta in discesa, invece, per l’altra capolista, il Gsp Ventimiglia con il 15-3 rifilato a una Bovesana sempre più sola in fondo alla classifica. Le squadre si ritroveranno in campo dopo la lunga sosta, per l’ultimo atto del campionato prima delle Final Four di Gorizia, il 15 giugno si giocherà la 10ª e ultima giornata.
Classifica: Gsp Ventimiglia 21, A.B. Genovese 21, Vita Nova 15, Costigliolese 12, Passatore 9, Bovesana 3,
nella foto di copertina la Castigliolese in un momento di esultanza (Foto Facebook)