Si è celebrata la settima ed ultima giornata del girone di andata del massimo campionato maschile e il ritmo indiavolato della Biarese ha triturato questa prima parte del torneo. Il team di Demonte raggela le speranze delle inseguitrici ed è giustamente campione d'inverno, con sette vittorie all'attivo, e 108 punti fatti, ad una media di 15,4 a partita. Intanto rinforzano gli ormeggi dei tre posti sottostanti, Abg, Vita Nova e Costigliolese, proponendosi a rispettosa distanza dalla reginetta. L'operazione novità, il gioco delle possibili sorprese che aveva trapuntato il canovaccio del girone di andata, stinge sempre più implacabilmente. Il treno dei desideri, salvo deragliamenti diabolici, ha definito chi ospitare nei vagoni di lusso e chi in quelli di coda.  E la giornata che condanna l'Auxilium alla sua sesta sconfitta, fa ritrovare invece il ruggito al Vignolo che a Busca assapora la seconda vittoria. 

La Biarese è salita a Dronero per disputare quello che un tempo avrebbe dovuto essere il match clou. Il ridimensionamento organico della Valle Maira, lo ha completamente svuotato dei suoi valori storici. Il confronto, alla luce dei numeri espressi, ha ben poco da raccontare. L'onore della bandiera dronerese è stato salvato dai solisti Ernest Nassa e il presidente-giocatore Davide Acchiardi, sottraendo il bottino a Damiano e Amormino. Nelle file della capolista, il giovane under 21, Michele Ferrero, si è confermato miglior interprete del tiro di precisione, con il quinto successo (più un pareggio), consolidando pure la prima posizione nella top ten della speciale classifica del rendimento. 

A Genova, sui campi dello Zerbino, si è materializzato il primo pareggio del campionato al termine della sfida fra Abg e Costigliolese. L'altalena si è messa in movimento fin da subito, quando al netto successo della terna ospite, Bottero-Dutto-Ghio (13-1 nei confronti di Gardella-Dalta-Damonte /Basso), i padroni di casa hanno risposto con Dieng-Grondona-Boulassal, fermando sull'11-10 Biancotto-Giordano-Girodengo (Galanti). Messa la freccia con Galanti (secondo successo nel tiro di precisione per 32-29) nei confronti di Boulassal (seconda sconfitta), sono state le coppie a ristabilire l'equilibrio. Dieng-Basso, tandem a punteggio pieno, hanno sprintato (13-12) su Biancotto-Giordano (Girodengo), Gardella-Dalta non hanno lasciato scampo (13-4) a Galanti-Dutto, mentre Bottero-Ghio , superando 13-3, Sacco-Boulassal, hanno permesso alla formazione cuneese di presentarsi alla cena dei solisti con l'appetito di chi vuol fare il colpo. Ma era scritto che dovesse concretizzarsi quanto espresso nelle precedenti prove. E così la parità definitiva è scaturita al termine delle partite vincenti di qua di Gardella (6 vittorie su 6 per il giovane campione genovese) e Basso, e di là di Bottero  e Girodengo, oltre al pari fra Sacco e Giordano. 

La Vita Nova ha infierito sull'Auxilium, costringendo la formazione saluzzese a restare sola nel ruolo di fanalino di coda. Che fosse un'impresa quasi impossibile per i rossi di Pietro Fornetti, lo diceva la classifica, ma il team della Bertolotto Porte non ha mai dato segni di rassegnazione, combattendo a muso duro. Sui 6 punti dell'orgoglio saluzzese ci sono le firme della terna Francioli-Golè-Ribero, della coppia Francioli-Oberto e del solista Oberto. La squadra di Savigliano è parsa inflessibile nel perseguire il risultato pieno. Degno di menzione il tiro di precisione di Davide Laforè : alla sua seconda prova : dopo il 48 è salito a quota 50, miglior score del campionato.

Successo che vale doppio, quello ottenuto dal Vignolo sui terreni della Bocciofila Buschese. Dopo aver superato l'Auxilium, i vignolini di Elio Fiorentino si sono spogliati delle scomode vesti di Cenerentola, cogliendo 3 punti d'oro. Al parziale di 4-8 si era pervenuti dopo il felice avvio delle terne ospiti, Borgetto-Fasciola-Giacheri e Aime-Occelli-Giordano, confortate dalle coppie Fasciola-Fortunato e Borgetto-Giordano. Sul fronte di casa erano andati a segno Politano nel tiro di precisione e la coppia Barberis-Bonamico. Come ha sottolineato il tecnico del Vignolo, Elio Fiorentino :” Tutto si è deciso nelle prove individuali. Noi siamo riusciti a vincere con Occelli, mentre loro hanno fatto tripletta con Barberis, Politano e Bonamico. Restava in bilico la partita di Aime. Bravo a non perdersi d'animo quando era sotto di punti, ha poi chiuso sul 13-11. E' stata quella che ci ha regalato il successo. Ora non ci illudiamo. Saranno determinanti gli scontri diretti e non solo. Speriamo di continuare su questa strada “. 

Risultati (7^ giornata) : Vita Nova – Auxilium 16-6, Abg Genova – Costigliolese 11-11, Valle Maira – Biarese 4-18, B.Buschese – Vignolo 10-12.

Classifica : Biarese 21, Abg Genova 16, Vita Nova 15, Costigliolese 10, B.Buschese, Valle Maira e Vignolo 6, Auxilium 3. 

 

Nella foto la Vita Nova

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });