Penultima giornata, la sesta del girone di andata,  per il massimo campionato maschile della petanque. Acque agitate sia in testa che in coda, di una classifica dai divari non ancora così marcati per esprimere sentenze.

 La più alta percentuale di tasso tecnico è concentrata nella sfida di Demonte fra Biarese e Costigliolese. Il team della Valle Stura ha sin qui confermato la validità del suo nobile organico, assumendo la leader ship, mentre la squadra del saluzzese, sta palesando i diritti della classe dopo un avvio imprevisto. Giocandola sui numeri, partiamo dalle terne. I biaresi sono l'unico team a detenere il punteggio pieno : 20 punti su 20, schierando otto formazioni diverse. Per contro, i costigliolesi facendo affidamento soltanto sulle terne Biancotto-Girodengo-Giordano e Bottero-Dutto-Ghio, hanno raccolto 11 punti. Il tiro di precisione depone favore dei biaresi che, dopo il primo successo con Bruno, hanno trovato nell'under 21 Ferrero, il miglior interprete del campionato (tre vinte e un pari, punteggio massimo 48). Equilibrio nelle coppie : 25 su 30 a 23 su 30 per il team di casa. In base ai rendimenti potrebbero essere i tandem Cometto-Ferrero, Damiano-Chiapello , Bruno-Goffredo ad affrontare Bottero-Dutto, Giordano-Rovera, Biancotto-Girodengo. Incerto lo schieramento dei solisti della Biarese, avendone già schierati dieci, cogliendo 22 punti, contro i 26 della Costigliolese firmati da Girodengo, Dutto, Bottero, Biancotto, Giordano.

La vicecapolista Abg va a far visita alla Valle Maira. La formazione di Dronero, in avvio di campionato pareva dovesse vestire i panni di outsider di lusso, invece è reduce da tre sconfitte. I genovesi dello Zerbino sono in possesso di un armamento in grado di far male, come evidenziano i numeri espressi. Ai cuneesi non resta che sperare in una giornata fuori dell'ordinario.

Cerca di approfittare dell'impegno casalingo la Vita Nova per confermare la sua presenza ai piani alti. Riceverà una Bocciofila Buschese stazionante nella insidiosa zona paludosa e bisognosa di punti. La classifica e la resa, prova per prova, parlano a favore del team di Savigliano, ma in questi casi è sempre lecito il colpaccio figlio dell'orgoglio.

Fra Auxilium e Vignolo va in onda , il pericolo è il nostro mestiere. Incontro sul filo del rasoio fra le due ultime della classe. I saluzzesi viaggiano con migliori rese nelle terne (11 punti contro 3); nel tiro di precisione sono entrambe a caccia del primo successo : l'Auxilium anche del primo punto, dopo le quattro prove negative di Brondino e l'ultima di Golè, mentre Vignolo schierando Fasciola, Fortunato, Borgetto e Serale, ha raccolto due pareggi. Equilibrati i confronti a coppie (10 a 8 per i saluzzesi), e individuali ( 17 a 18).

 Il fine settimana della petanque prevede  :

6^ giornata di serie AM (sabato 9 marzo) : a Saluzzo, Auxilium – Vignolo (Claudio Mamino); a Demonte, Biarese – Costigliolese (Marco Voglino), a Dronero, Valle Maira – Abg Genova (Luciano Fiandino), a Savigliano, Vita Nova – B.Buschese (Diego Armando).

7^ giornata di serie A2 (sabato 9 marzo) : a Caraglio, Passatore – B.Muller (Adriano Bruno), a Robilante, Buzzi Unicem – Bovesana (Massimo Pellegrino), a Ventimiglia, Gsp Ventimiglia – P.Buschese (Francesco Esposito), a San Bartolomeo, San Bartolomeo – Martina Sassello (Fabio Molinari).

 

Nella foto la Costigliolese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });