IMG 20230702 WA0036

L’imperiese San Giacomo (serie A maschile), i piemontesi della Costigliolese (serie A femminile) e della Valle Maira (juniores) sono le società regine della Petanque 2023. 

Le tre squadre hanno vinto lo scudetto nelle rispettive categorie, al termine delle final four tricolori di Cortina d’Ampezzo, organizzate dal Comitato Organizzatore Locale e dalla FIB Veneto, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce. 

Il fine settimana è stato chiuso dalla finalissima della serie A maschile, che ha visto gli imperiesi del San Giacomo conquistare per la quinta volta consecutiva (2018, 2020, 2021 2022 ndr) il titolo tricolore, battendo per 12-4 i piemontesi del Vita Nova che nella regular season aveva ottenuto il primo posto in classifica. 

A vincere il titolo italiano di società sono stati gli atleti Saverio Amormino, Andrea Chiapello, Walter Torre, Gianni Laigueglia, Daniele Ghigliazza, Steven Laforè Bresciani, Valter Massa e Alessandro Parola, diretti dal tecnico Valter Gazzano e seguiti dal dirigente Davide La Monica. 

Alla vigilia della finale scudetto, il San Giacomo aveva superato per 12-10 la Valle Maira; mentre la società Vita Nova aveva avuto la meglio sul San Paolo di Genova (16-6), che nella regular season aveva ottenuto il primo posto in classifica. Medagli di bronzo, dunque, per San Paolo e Valle Maira.

Lo scudetto della Petanque femminile 2023 se lo aggiudica la Costigliolese. Nella finalissima, le piemontesi hanno superato le liguri della Gsp Ventimiglia per 10-2. Il quarto turno non si è disputato per punteggio acquisito. 

A laurearsi campionesse d’Italia sono state Alessia Bottero, Valentina Petulicchio, Francesca Barra, Sara Dedominici, Rosella Durbano, Silvana Bracco, Annalisa Filip, sotto la guida tecnica di Davide Rinaudo.

Le finali di Cortina d’Ampezzo erano state inaugurate anche dalla competizione juniores, vinta dalla Valle Maira sulla Centallese. I giovani piemontesi hanno dato vita a una finale scudetto appassionante. 10-0 il risultato finale del derby cuneese. 

I neo-campioni d’Italia juniores sono Michele Ferrero, Davide Barbero, Fabio Musso, Thomas Rinaudo, Asya Vercellone, seguiti dal direttore sportivo Franco Barbero.

Il direttore di manifestazione è stato Diego Armando, il quale ha coordinato il corpo arbitrale impegnato nelle direzioni dei singoli incontri e negli arbitraggi.

A seguire l’intera manifestazione, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che dopo aver ringraziato il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi e il presidente della FIB Veneto Renzo Cuzzolin, il delegato provinciale di Belluno-Feltre Franco Buosi e l’intero Comitato Organizzatore Locale, ha sottolineato come “il movimento boccistico sia in una fase intensa di attività con la disputa delle finali scudetto delle diverse nostre specialità. Gli eventi federali, iniziati lo scorso mese di maggio, ci accompagneranno fino al prossimo dicembre. Il nostro movimento era rimasto fermo negli anni, soprattutto dal punto di vista dell’immagine e della comunicazione. Oggi ci stiamo affacciando all’esterno del nostro mondo grazie alla televisione, alla stampa, a eventi come questo di Cortina d’Ampezzo – perla delle dolomiti -, dove si è giocato nel nostro alveo naturale, ovvero le piazze, garantendo una visibilità straordinaria alla disciplina della Petanque. Disciplina che oggi conta 5500 iscritti su circa 180 società e che a mio avviso ha enormi potenzialità di sviluppo in tutte le regioni italiane. Non è possibile che in tutti questi anni sia stata praticata soltanto in due regioni come Piemonte e Liguria” ha concluso De Sanctis.

Il presidente Marco Giunio De Sanctis sta siglando un importantissimo accordo con il Sindaco e l’amministrazione di Cortina volto a garantire lo svolgimento di manifestazioni boccistiche annuali in via permanente attraverso l’assegnazione di una location come quella che ha ospitato l’attuale evento. 

Alle final four scudetto nella suggestiva location della località turistica veneta e alle premiazioni, presenti diversi esponenti istituzionali e federali: il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, l’Assessore allo Sport e Grandi Eventi di Cortina Giorgio Da Rin, il fiduciario CONI Belluno Luigi Alverà; il Segretario Generale della FIB Riccardo Milana; il vicepresidente vicario FIB e presidente CER, Moreno Rosati e vicepresidente Roberto Favre; i Consiglieri federali Orietta Calonego e Michele Bersezio; i presidenti FIB regionali di Piemonte (Claudio Vittino), Veneto (Renzo Cuzzolin), Emilia-Romagna (Francesco Furlani), Marche (Corrado Tecchi), Lombardia (Moreno Volpi), Sardegna (Gianluca Liliu) e Trentino (Giorgio Guarnerio). Presente anche il presidente del Consorzio UNIFIB Giorgio Marian.

 

IMG 20230702 WA0037

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });