Volantino Torino

 

Il torneo interregionale del Nord Ovest di Boccia Paralimpica entra nel vivo. È in programma domenica 24 marzo 2019, dalle 9 alle 19, a Torino, la seconda tappa della kermesse che sta riscuotendo un’ottima partecipazione di atleti e accompagnatori.

La tappa di Torino, organizzata dall’US Acli Asd Sportento Bocciabili, vedrà ai nastri di partenza venti atleti con al seguito una trentina tra accompagnatori e dirigenti societari. Scenderanno in pista giocatori delle categorie BC1, BC4 e BC5.

Il responsabile tecnico della seconda tappa sarà Iljrion Mehaj, designato da Loreno Targa del team tecnico-arbitrale dell’AIAB.

La responsabile arbitrale sarà Sonia Bono, arbitro nazionale dei ranghi dell’AIAB, che avrà nella sua squadra anche gli arbitri che, nell’ultimo fine settimana, hanno seguito le lezioni e superato il relativo esame al termine del primo corso di formazione tenutosi proprio a Torino.

Il torneo interregionale del Nord Ovest di Boccia Paralimpica si disputerà al ‘Sisport Fiat’ di via Oliviero nel capoluogo piemontese nello stesso impianto in cui, dal 4 al 7 luglio 2019, si terrà il campionato nazionale della disciplina.

Dopo il primo appuntamento a Cinisello Balsamo e quello di Torino, la kermesse proseguirà con le tappe del 6 aprile a Magenta, del 19 maggio a Varese, del 22 giugno a Muggiò (in provincia di Monza e Brianza) e del 22 settembre a Torino. Ai sei eventi del torneo interregionale del Nord Ovest seguirà la Supercoppa, che vedrà sfidarsi i migliori atleti delle rispettive categorie dell’intero campionato.

L’attività della Boccia nel Settentrione è particolarmente viva. “Siamo una disciplina sportiva in forte espansione – afferma Davide Visconti, tecnico federale della Boccia – Quattro anni fa siamo partiti con due atleti, oggi nel Nord Ovest dell’Italia ci sono più di trenta giocatori. E, similmente a quanto facciamo noi, nel Nord Est prenderà il via un altro campionato, fortemente voluto da Loreno Targa, tra i più attivi esponenti della Boccia in quell’area”.

“In tutta Italia ci sono 150 atleti della Boccia – sottolinea Visconti – Un risultato raggiunto da quando la Federazione Italiana Bocce ha preso in mano le redini della disciplina sportiva, grazie al forte impulso e all’attività di comunicazione che stanno portando avanti i vertici federali. La Boccia è una realtà dal 1984, ma in Italia sta emergendo nell’ultimo periodo. Abbiamo anche atleti di punta, che possono ambire ai vertici internazionali. E, oggi, grazie alla politica federale abbiamo davanti un’autostrada per poter emergere ancor di più, dando l’opportunità ai nostri atleti di affermarsi in campo mondiale”.

“È con particolare piacere vedere come si stiano avvicinando alla pratica sportiva tanti atleti con disabilità gravi – le parole di Davide Visconti – Noi ci adoperiamo per il movimento, facendoci conoscere nelle scuole e nelle comunità diurne, dove proviamo a fare rete per massimizzare il coinvolgimento di nuovi atleti”.

Il campionato Promozionale Nord Ovest t di Boccia Paralimpica è organizzato, per la data del 24 marzo, anche dall’US Acli e Asd Sportento Bocciabili. E proprio l’US Acli ha sottoscritto con la Federazione Italiana Bocce, a fine gennaio 2019, un protocollo d’intesa “per individuare opportunità e forme condivise, per favorire la promozione dell’attività fisica e il miglioramento della qualità della vita in generale dei tesserati e affiliati delle rispettive società sportive, attraverso la definizione di obiettivi e iniziative congiunte sul territorio nazionale”.

Questi sono gli atleti partecipanti: Mirco Garavaglia (MIlano) e Carlotta Visconti (Torino) atleti BC3 e Coppia BC3 della nazionale; Diego Gilli BC1 (Torino), Pietro Melone BC1 (Milano), Mauro Perrone BC1 (Milano) componenti del Team Nazionale Squadre BC1/BC2.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });