Il Veneto ospiterà, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023, i Campionati Italiani Sitting, Standing e DIR. Tra il Bocciodromo Comunale di Padova, sede delle finali tricolori di domenica mattina, il Bocciodromo Zelarino di Venezia e alla Serenissima Venezia scenderanno in campo atleti con Disabilità Intellettivo Relazionale (DIR), atleti con disabilità fisica in carrozzina (Sitting) e giocatori con disabilità fisica in piedi (Standing).

In totale, gli atleti in gara saranno un centinaio, in rappresentanza di società di quasi tutte le regioni.

I Campionati Italiani delle bocce paralimpiche assegneranno i seguenti titoli italiani: nei tricolori DIR nei Livelli A, B, C e C21 sia nell’Individuale che nella Coppia, nei Sitting Individuale e Coppia, negli Standing Individuale.

Il programma prevede gli incontri eliminatori della Coppia DIR e Sitting nel pomeriggio di venerdì, le eliminatorie della specialità Individuale nella giornata del sabato con finalissime programmate durante la mattina di domenica 22 ottobre.

Anche quest’anno i Campionati Italiani di bocce paralimpiche si disputeranno in un’unica location, dove giocheranno sia gli atleti con disabilità intellettivo-relazionali sia i giocatori con disabilità fisiche – il commento del presidente federale Marco Giunio De SanctisQuesto nell’ottica di unificare le competizioni, concentrandole in meno fine settimana, anche alla luce dell’intensa attività dello sport delle bocce. Nel mondo delle bocce paralimpiche, seppur in espansione negli ultimi anni, sui territori dobbiamo fare ancora di più, soprattutto nella specialità delle disabilità fisiche, settore in cui abbiamo enormi potenzialità nella crescita dei numeri e dell’attività”.

Il lavoro sulle specialità paralimpiche, sia nelle bocce paralimpiche che nella Boccia Paralimpica, lo stiamo portando avanti in tutte le regioni, da Nord a Sud – ha proseguito De Sanctis – Dopo l’appuntamento tricolore in Veneto, a novembre con la Boccia saremo in Molise, in quel lavoro che vede il Consiglio federale impegnato a far sì che, in ogni regione, si pratichino tutte le specialità del nostro meraviglioso sport, realizzando l’unità sostanziale della disciplina boccistica e non soltanto formale”.

“Il ringraziamento per lo sforzo organizzativo va al presidente della FIB Veneto, Renzo Cuzzolin, ai delegati provinciali e alle società interessate da questo importante appuntamento”, ha concluso De Sanctis.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });