La FIB comunica le modifiche su Disposizioni Tecniche 2023 della Raffa, che avranno decorrenza dal 1 marzo 2023. 

 

 

In considerazione che la paventata crisi energetica sembra non aver avuto un impatto estremamente negativo nell’attività della nostra disciplina come testimoniato dai tanti riscontri evidenziati dalle società affiliate, ove l’attività procede regolarmente; 

Preso atto quindi della necessità di aggiornare, sulla base di tali motivazioni, alcune disposizioni tecniche che vadano incontro alle pressanti richieste emerse dal territorio,

Le commissioni tecniche AL e SPT della specialità Raffa, in comune accordo, hanno inteso proporre al Presidente Federale la modifica delle Disposizioni Tecniche relativamente ai punti partita di tutta l’attività dello sport per tutti, compreso le gare di interesse degli atleti di categoria “A” per la definizione del ranking nazionale.

L’esigenza si è determinata a seguito di numerose segnalazioni pervenute agli uffici tecnici e anche a seguito di alcune delibere adottate da parte di alcuni territori regionali.

Le decisioni adottate tendono ad uniformare sostanzialmente l’attività dello sport per tutti mentre per quanto riguarda l’attività di alto livello, la commissione competente provvederà ad apportare per la stagione sportiva 2024 le eventuali modifiche al fine di garantire il miglior calendario gare per gli atleti interessati e definire compiutamente due distinti regolamenti.

Le modifiche adottate sono le seguenti:

  • Tutte le gare festive e prefestive dello sport per tutti, compreso le gare riservate alla categoria “A”, andranno ai punti 12
  • Tutte le gare serali e notturne dello sport per tutti, compreso le gare riservate alla categoria “A” andranno ai punti 12. Soltanto in questo caso i CR potranno derogare ai punti 10 su eventuale richiesta delle società organizzatrici.
  • Al termine del girone eliminatorio, tutte le competizioni (a qualsiasi livello) potranno proseguire senza interruzioni la fase finale o prevedere una sospensione (pausa pranzo, massimo sino alle 14:30) in base alle singole esigenze che saranno valutate dai rispettivi OO.TT. in accordo con le strutture AIAB competenti per il territorio.
  • È abrogata la norma dell’utilizzo dei primi campi liberi disponibili per tutte le competizioni a qualsiasi livello. Pertanto, viene ripristinato il precedente sistema di utilizzo delle corsie da gioco (campo neutro o campo comune) come in passato già gestito dall’AIAB.

 

a cura di Moreno Rosati e Corrado Tecchi

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });