Sull'edizione digitale di Repubblica a questo link, l'intervista del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito.

Ci siamo, la grande stagione delle bocce si avvia alla conclusione. Ancora eventi importanti, poi è il momento di festeggiare. Marco Giunio De Sanctis, presidente della Fib al suo secondo mandato, è più che soddisfatto. “Dopo i due eventi mondiali (World Bocce Intercontinental Challanger e World Juniors Championship Raffa ndr), organizzati a distanza di una settimana, qualunque organizzazione sportiva ritiene chiusa la stagione. Invece, per la Federazione Italiana Bocce, la stagione prosegue sempre più intensamente per poi chiudersi il 17 dicembre con il prestigioso premio FIB Marche, preceduto dal Consiglio Federale e dalla Consulta Nazionale”.

Spiega il presidente: “Prima di questo ci saranno altre competizioni di gioco. Abbiamo cominciato con le finali scudetto del Campionato Italiano per Società di 1^, 2^, 3^ Categoria della Raffa. Una kermesse meravigliosa al Bocciodromo Comunale di Campobasso che ha avuto anche un grandissimo riscontro mediatico, un vero successo organizzativo. La crema dello Sport per Tutti della Raffa”. Continua il programma: “Dal 10 al 13 novembre ci sarà il Master dei Campioni della Raffa, che si disputerà a Nola-Napoli: i primi sedici più forti giocatori italiani e direi del mondo, visto che a Mersin, in Turchia, abbiamo vinto quattro medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo. Un successo enorme dal punto di vista tecnico e politico considerato che si è trattato del primo Mondiale unificato (Raffa e Volo). Stessa location e date anche per il Master delle Campionesse: le otto donne più forti d’Italia si contenderanno il titolo di numeri uno della stagione sportiva, con premi in denaro consistenti. Poi abbiamo due manifestazioni a Bergamo: i Campionati Italiani Assoluti Unificati (Raffa, Volo e Petanque), in programma dal 19 al 20 novembre. Una competizione di altissimo livello che abbiamo sempre svolto a Roma, ma questa volta organizzata nella città lombarda all’interno del secondo Bocciodromo nazionale, anche perché più vicino agli atleti di volo e petanque. Successivamente, il 27 novembre, si disputerà la prima edizione della Champions League, quindi la Coppa dei Campioni della Raffa, dove si sfideranno le prime otto squadre d’Europa che hanno vinto il campionato nazionale”.

Il calendario è fitto, un fine stagione ricco di avvenimenti in tutta Italia. “La settimana successiva (4 dicembre) ci sarà la Coppa Italia a Possaccio che determinerà la squadra che dovrà contendere il titolo alla vincitrice del campionato (la Caccialanza, ndr). Se dovesse vincere la squadra milanese, come avvenuto quest’anno, la Supercoppa (che si terrà a gennaio 2023) verrà disputata dalla seconda classificata in Coppa Italia. Ricordo che in questa occasione, come dimostrato agli Assoluti, ci sarà la Var, per continuare a dare un segnale che noi siamo una Federazione seria, non possiamo essere sempre alla mercè di giocatori scorretti e arbitri distratti, non assistiti dai mezzi elettronici. Ci sarà ancora una volta il monitoraggio dei segni con un piccolo cambiamento: spetterà anche all’atleta avere la possibilità di poterlo richiedere. Nel 2023 ci sarà la Var anche nella Petanque e Volo. Per finire la stagione agonistica sportiva c’è la Coppa Italia di Volo a Loano (11 dicembre)”.

Infine, il Gran Gala a Roma che proietta la Fib nel 2023. “La stagione terminerà con il prestigioso Premio Fib Marche, in programma il 17 dicembre al Tempio di Adriano a Roma. Una grande location, al centro della Capitale, con una cena di Gala e grandi ospiti istituzionali e del mondo dello spettacolo”.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });