Sull'edizione di giovedì 30 giugno di Tuttosport è stata pubblicato un articolo di presentazione della Web-Tv della Federazione Italiana Bocce con un’intervista al presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito.

La Federazione Italiana Bocce sta per lanciare un’altra grande novità: una web tv dedicata interamente al mondo delle bocce. Grazie alla straordinaria strategia di immagine e comunicazione messa in campo dal presidente FIB, Marco Giunio De Sanctis e del Consiglio Federale, i campionati italiani di serie, major o gli avvenimenti più importanti della stagione saranno visibili a tutti gratuitamente, oltre i confini nazionali, grazie all’App scaricabile sugli smartphone oppure tramite sito web (www.topbocce.live ndr).

Dal 3 luglio 2022 tutti gli appassionati di sport potranno assistere ad una serie di eventi, a partire dalla Coppa del Mondo di Boccia Paralimpica (in programma dall’8 al 13 settembre), prova propedeutica per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, e ai Campionati del Mondo giovanili della Raffa in programma dal 19 al 25 settembre presso il Centro Tecnico Federale del Torrino.

“Abbiamo creato qualcosa dagli effetti sensazionali se sapremo gestirla al meglio, che poche Federazioni hanno: una web tv dedicata alle bocce” il commento del presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis. “La prima mossa è stata quella di andare in tv su tutto il territorio nazionale, grazie ad un accordo con Canale Italia che ci ha aiutato a lanciare appunto la nostra piattaforma online. Il primo appuntamento su Canale Italia è andato in onda il 2 aprile 2022 con la sfida, valevole per l’undicesima giornata di Serie A Raffa, tra Nova Inox e Caccialanza. Non ci siamo mai fermati. Il calendario delle 13 dirette tv si è chiuso con l’ultima giornata di Serie A Raffa che ha visto sfidarsi Fontespina e ASD Enrico Millo (25 giugno ndr)” ha continuato De Sanctis.

“Il calendario internazionale è molto fitto: si sono appena conclusi i Giochi del Mediterraneo di Raffa, Volo e Petanque a Oran in Algeria (con le vittorie di…) e avremo successivamente i Mondiali a terna della Petanque (dall'8 all'11 novembre a Cotonou), i World Games di Volo e Petanque, dal 7 al 17 luglio a Birmingham e non dimentichiamoci dei Mondiali Raffa e Volo a Mersin (Turchia) dal 31 ottobre al 4 novembre”. 

De Sanctis entra poi nei dettagli: “Stiamo portando avanti un’importante trattativa con una società concessionaria pubblicitaria per disciplinare sponsor, pubblicità e diritti televisivi. La Fib non è più la terra di nessuno dove ognuno può fare ciò che vuole. Ora ci sono le regole anche per la trasmissione delle nostre immagini sportive. Vuoi trasmettere manifestazioni ufficiali di bocce? Devi avere l’autorizzazione dalla Fib che è proprietaria esclusiva degli eventi federali e della Web-Tv. Abbiamo pensato anche alla produzione video che ci aiuterà nel progetto attraverso l’apporto di una o più aziende tra le più qualificate in materia. Tutto questo per dare un’immagine reale del mondo delle bocce e sradicare il luogo comune di gioco per soli anziani. E’ la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l’immagine e comunicazione”. 

LA WEB-TV - Da computer è possibile accedere alla Web-Tv usando uno dei principali browser: la piattaforma di streaming video è infatti ottimizzata per i browser attualmente più comuni (come Chrome, Edge, Safari ecc) e non necessita di plug-in o di componenti aggiuntivi per poter funzionare. 
Oltre alla sezione degli eventi live saranno presenti tantissimi contenuti on- demand, quali approfondimenti, interviste e highlights per rimanere sempre aggiornati su tutte le discipline della Federazione (Raffa, Volo, Petanque, Bocce Paralimpiche, Boccia Paralimpica, Beach Bocce ndr). 

La piattaforma è costruita con una tecnologia responsive, cosi da adattarsi a tutti i dispositivi. Ogni video e/o contenuto sarà raggiungibile con dei short link o semplicemente inquadrando dei QR CODE, cosi da permettere anche alle persone meno tecnologiche di raggiungere facilmente il contenuto desiderato. Inoltre, la piattaforma è costruita con tutti i nuovi linguaggi, html5, java, css, php, che permettono una integrazione perfetta ed una elasticità che permetterà di adeguare contenuti e strategie in base alle visite e alle dinamicità che l’utente farà sulla stessa. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });